Gianni Morandi ama sempre essere trasparente con chi lo ama, questa volta lo ha fatto per fare sapere a tutti di un dolore che ha nel suo cuore.
Pochi artisti possono essere considerati trasversali e amati da un pubblico di tutte le età, grazie alla sua capacità di entrare nel cuore di tutti e di interpretare brani che colpiscono subito nel segno. Tra questi, c’è certamente Gianni Morandi, definito ancora oggi come “l’eterno ragazzo”, non solo perché osservandolo sembra che il tempo non sia passato, ma soprattutto per l’entusiasmo con cui affronta ogni avventura, professionale e non solo.
Chi lo conosce bene sa quanto la sensibilità sia una sua dote innata, che non ha perso con il passare degli anni e che è evidente in modo costante, sia nel rapporto con i suoi affetti più cari sia con i colleghi e con i suoi fan. Se ne ha la possibilità il cantante ne approfitta anche per dire la sua su temi importanti, che lo toccano nel profondo, come ha fatto nelle ultime ore, esprimendo senza mezzi termini un fortissimo dispiacere per un evento che lo ha colpito.
Il messaggio di dolore di Gianni Morandi
Il successo non ha cambiato minimamente Gianni Morandi, sempre disponibile con tutti, fan e non solo, e a incoraggiare chi è in difficoltà. Non poteva quindi mancare un suo messaggio in occasione di un evento che ha colpito la sua città, Bologna, a cui è legatissimo e dove vive. Il capoluogo emiliano è stato infatti uno die più colpiti dal maltempo (c’è stata anche una vittima, un ragazzo di soli 20 anni), con immagini davvero spettrali e terrificanti che non hanno potuto che colpire tutti, soprattutto perché non è la prima volta che una situazione simile si verifica in Emilia Romagna.
L’interprete di “Fatti mandare dalla mamma” ha voluto così pubblicare sul suo profilo un’immagine del posto, in cui si vedono alcuni dei tanti volontari intenti a spalare l’acqua, anche se ci vorrà con ogni probabilità tempo per tornare alla normalità. Tantissimi hanno subito danni ad auto, abitazioni e attività commerciali, per questo lo sconforto è fortissimo.
“Bologna, la mia città ferita al cuore“, ha scritto per sottolineare la sua vicinanza a chi ora è disperato e non sa ancora come possa rialzarsi, stanco che situazioni come queste si verifichino ormai troppo spesso. Tantissimi hanno approfittato del post per commentare e mettere in evidenza le sensazioni che stanno provando in questo momento, pur affrontando tutto solo da lontano: “Sono vicina con tutto il cuore a tutti coloro che stanno vivendo questa drammatica situazione”, scrive una follower; “Sono veramente addolorata per voi bolognesi, un forte abbraccio a tutti“, scrive un altro.
View this post on Instagram
Anche lo chef Bruno Barbieri, originario di Medicina (Bologna)ha pubblicato un post dedicato alla sua amata città: “Tantissime persone stanno vivendo ore terribili: vedere e vivere in questo momento Bologna, la mia città, fa davvero male al cuore… Un abbraccio forte a tutti voi: teniamo botta insieme, e ci rialzeremo insieme”.
Non poteva restare in silenzio anche una come Orietta Berti: “Cari amici e care amiche, sono vicina alle famiglie e alle comunità della mia provincia di Reggio Emilia che in questi giorni sono state colpite dall’alluvione assieme ad altre località della nostra Emilia Romagna“. L’auspicio di tutti è che si possa fare davvero qualcosa di tangibile affinché tragedie come queste siano sempre più rare.