Quest’anno per la Festa dei morti facciamo la treccia dolce austriaca, un lievitato strepitoso: morbidissimo e saporito!
Tutta l’Italia, da Nord a Sud, è ricca di storia, cultura, tradizioni e soprattutto queste ultime si fanno presenti e vivide nelle varie regioni proprio durante le singole festività annuali. Ci avviciniamo al periodo di Ognissanti e la Festa dei Morti, molto sentite da tutti gli italiani perché possiamo ricordare chi non c’è più e chi in vita ci ha saputo riempire il cuore. Un momento quindi di raccoglimento, in cui si mangia insieme e si rende riconoscimento a chi un tempo c’è stato accanto.
Troviamo tanti golosi manicaretti a tema, come ad esempio le Rame di Napoli in Sicilia, il torrone dei morti alla nocciola in Campania e potremmo andare avanti per ore. Un dolce però che al confine con l’Austria viene preparato anche in Italia, vede il nome di Striezel ed è molto goloso, nella sua semplicità. Si tratta di una sorta di pan brioche da intrecciare in modo meticoloso e particolare, decorato con granella di zucchero in superficie e uvetta nell’impasto.
Noi quest’oggi vi regaliamo la versione semplificata cosicché tutti possano farlo in casa, senza perdere tempo negli intrecci, vere e proprie opere d’arte. Scopriamo la ricetta facile!
Questa golosa treccia dolce austriaca appartiene sì alle tradizioni della Festa dei morti, ma in realtà è un dolce da colazione tipicamente autunnale e invernale, pertanto possiamo replicarlo spesso, anche durante le future vacanze di Natale. Come accennavamo, gli intrecci che vengono effettuati sono piuttosto arzigogolati e difficili da replicare, quindi noi vi daremo la ricetta dello striezel con una treccia semplice a tre nodi.
L’idea in più: noi di giurisprudenzaunisannio abbiamo omesso dall’impasto l’uvetta, ma voi potrete aggiungerne 50 gr durante la lavorazione in planetaria dopo averla ammollata per 15 minuti in acqua fredda!
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…