Quest’anno per la Festa dei morti facciamo la treccia dolce austriaca, un lievitato strepitoso: morbidissimo e saporito!
Tutta l’Italia, da Nord a Sud, è ricca di storia, cultura, tradizioni e soprattutto queste ultime si fanno presenti e vivide nelle varie regioni proprio durante le singole festività annuali. Ci avviciniamo al periodo di Ognissanti e la Festa dei Morti, molto sentite da tutti gli italiani perché possiamo ricordare chi non c’è più e chi in vita ci ha saputo riempire il cuore. Un momento quindi di raccoglimento, in cui si mangia insieme e si rende riconoscimento a chi un tempo c’è stato accanto.
Troviamo tanti golosi manicaretti a tema, come ad esempio le Rame di Napoli in Sicilia, il torrone dei morti alla nocciola in Campania e potremmo andare avanti per ore. Un dolce però che al confine con l’Austria viene preparato anche in Italia, vede il nome di Striezel ed è molto goloso, nella sua semplicità. Si tratta di una sorta di pan brioche da intrecciare in modo meticoloso e particolare, decorato con granella di zucchero in superficie e uvetta nell’impasto.
Noi quest’oggi vi regaliamo la versione semplificata cosicché tutti possano farlo in casa, senza perdere tempo negli intrecci, vere e proprie opere d’arte. Scopriamo la ricetta facile!
Questa golosa treccia dolce austriaca appartiene sì alle tradizioni della Festa dei morti, ma in realtà è un dolce da colazione tipicamente autunnale e invernale, pertanto possiamo replicarlo spesso, anche durante le future vacanze di Natale. Come accennavamo, gli intrecci che vengono effettuati sono piuttosto arzigogolati e difficili da replicare, quindi noi vi daremo la ricetta dello striezel con una treccia semplice a tre nodi.
L’idea in più: noi di giurisprudenzaunisannio abbiamo omesso dall’impasto l’uvetta, ma voi potrete aggiungerne 50 gr durante la lavorazione in planetaria dopo averla ammollata per 15 minuti in acqua fredda!
Ivan Zazzaroni e la sua compagna: una storia d'amore nata tra le pagine di cronaca…
La carriera poliedrica di Alberto Matano, tra giornalismo, conduzione e impegno sociale. Tutto su uno…
Le festività natalizie portano un vento di cambiamento nel palinsesto delle reti Mediaset, con modifiche…
Dalla musica alla cucina, passando per la televisione: la poliedrica carriera di Lorenzo Biagiarelli, compagno…
La pulizia non basta: quali oggetti in casa devono essere disinfettati (o eliminati). Con la…
Il Bonus Natale 2024: un aiuto concreto per i lavoratori italiani, ora sappiamo quando arriverà…