Cancellate l’abitudine di far asciugare i panni in casa. Dietro quella che può sembrare una banale azione si nascondono pericoli per la salute.
Sappiamo che durante le giornate piovose si è costretti a tenere lo stendino in casa ma attenzione alle conseguenze di questa scelta. I rischi sono alti, meglio evitarli. Vediamo come per tutelare la propria salute.
L’Italia è colpita da maltempo, piove da diversi giorni su gran parte della penisola e continuerà ancora per le prossime 24 ore. Purtroppo questo è solo un anticipo di ciò che dovremmo affrontare nei prossimi mesi. L’autunno e l’inverno possono rivelarsi terribili come dimostrano eventi degli anni passati ma anche solo di pochi giorni fa.
Non vogliamo parlare in questa sede dei problemi seri causati da temporali, alluvioni e forti grandinate come straripamenti di fiumi e allagamenti delle abitazioni nonché macchine e scooter trascinati via da fiumi d’acqua. Rimaniamo in una dimensione più “casalinga” soffermandoci su un disagio comune, l’impossibilità di asciugare i panni stendendo all’aperto. C’è chi lo affronta tutto l’anno non avendo un balcone o terrazzo in cui posizionare lo stendino e l’unica soluzione è comprare un’asciugatrice oppure mettere lo stendino in casa.
Stendino in casa, pericolo per la salute: perché e come evitarlo
Il bucato in casa non dovrebbe essere steso perché si va ad aumentare il tasso di umidità e di conseguenza si incrementa il rischio di proliferazione delle muffe. Parliamo di allergeni, sostanze che possono scatenare problemi respiratori e aggravare allergie provocando un’intensa alterazione del sistema immunitario. Le muffe si introducono nell’organismo tramite la respirazione proprio come accade per i pollini e gli acari della polvere e si possono formare sulle pareti di casa ma anche sui tessuti e sulle superfici in legno.
Cucina e bagno sono di solito le stanze più colpite perché hanno un tasso di umidità maggiore dato l’elevato uso di acqua. Se si posiziona uno stendino con i panni bagnati dentro casa ecco che l’umidità aumenta e le muffe si sviluppano. La soluzione al problema è consentire una corretta areazione della stanza in cui viene messo lo stendino. Si dovrebbe tenere la finestra aperta oppure accendere un deumidificatore.
Posizionando lo stendibiancheria vicino all’apparecchio, questo eliminerà l’acqua e farà anche asciugare prima i vestiti riducendo il rischio di proliferazione delle muffe. Dovrà essere, naturalmente un deumidificatore di buona qualità e molto efficiente. In vendita ci sono specifici deumidificatori per bucato (si trovano anche su Amazon) con prezzi intorno ai 200 euro. Molti di voi si staranno chiedendo se è il caso di tenere lo stendino con i panni bagnati vicino ad un termosifone o una stufa per procedere con una rapida asciugatura in casa.
La risposta è sì ma facendo attenzione a non posizionarli troppo vicini. Mettere gli indumenti sui caloriferi anche se accelera l’asciugatrice può far aumentare i livelli di umidità nell’aria tornando al principale problema, la proliferazione delle muffe (fungo Aspergillus in particolare) nemiche dei polmoni. Meglio preferire, dunque, una stanza che si può arieggiare per un’asciugatura naturale o, in alternativa, acquistare un potente deumidificatore.