Box auto abusivo, se ti beccano la mazzata è grossa: non ci rimetti soldi

Nel momento in cui si viene scoperti in qualità di possessori di un box auto abusivo le sanzioni non sono per niente da sottovalutare. Ecco che cosa si rischia.

Soprattutto nelle grandi città, uno dei problemi principali nella vita di tutti i giorni è rappresentato senza ombra di dubbio dalla questione relativa al parcheggio. Oltre al traffico, infatti, nel momento in cui ci si deve fermare e parcheggiare il proprio veicolo, spesso gli spazi si trovano con estrema difficoltà. Proprio per evitare quella che è a tutti gli effetti una fonte di stress, molte persone ricorrono alla soluzione del garage privato.

Uomo apre il garage
Box auto abusivo, se ti beccano la mazzata è grossa: non ci rimetti soldi soldi (Giurisprudenzaunisannio.it)

Così come ogni altra struttura, però, essa deve rispettare dei parametri di sicurezza e deve avere tutte le autorizzazioni del caso. In Italia, però, in molti casi si ricorre a delle soluzioni che vanno oltre quello che è il recinto, metaforicamente parlando, della legge. Realizzando delle opere, nel caso specifico dei garage, che sono abusivi. Nelle situazioni in questione andiamo a vedere che cosa prevede la legge e quali sono le conseguenze a cui si va incontro se si ha un box auto abusivo.

Box auto abusivo: ecco cosa dice la legge

La legge da questo punto di vista si dimostra estremamente dura ed intransigente dal momento che da un lato si tratta di un fenomeno molto diffuso, dall’altro sono tanti anche i rischi che si corrono nel momento in cui si realizza una costruzione abusiva. Per questo motivo, nel momento in cui si possiede un box auto non a norma di legge, le sanzioni sono di due tipi: da una parte amministrative e dall’altra penali. Andiamo a vedere in quali casi si applica l’una o l’altra.

Uomo disperato
Box auto abusivo: ecco cosa dice la legge (Giurisprudenzaunisannio.it)

Le sanzioni amministrative si applicano nel momento in cui c’è un mancato rispetto di norme, prescrizioni e modalità esecutive dei regolamenti edilizi e urbanistici. In questo caso si va solo incontro ad una sanzione del valore massimo pari a 10.329 euro. Nel caso in cui, invece, la costruzione viene realizzata totalmente senza permessi ed in totale difformità, nonostante un ordine di sospensione, allora i rischi sono di natura penale. Andiamo a vedere in questi casi quali sono i rischi a cui si va incontro a provvedimenti penali.

Sanzioni penali: cosa si rischia per un garage abusivo

In questo caso si rischia l’arresto fino ad un massimo di due anni. Ma non è tutto. Viene comminata anche una sanzione che va da un minimo di 15.493 euro ad un massimo di 51.645 euro. Insomma, le conseguenze sono davvero importanti e, di conseguenza, è meglio non rischiare. Anche perché, a fronte di due anni di galera e di una fedina penale sporca, anche cifre così importanti passano in secondo piano.

Gestione cookie