Fagottini dolci con un ripieno strepitoso, tanta morbida ricotta e mele: se li divoreranno

Ti faccio leccare i baffi con questi fagottini di ricotta alle mele: morbidissimi e succosi, non perderti la ricetta!

È innegabile come durante tutto l’autunno e l’inverno, alcuni sapori e profumi ricordino nell’immediato il calduccio di casa propria, con un bell’albero di Natale illuminato, i bambini che giocano e noi intenti a preparare le leccornie delle festività più buone. Sono in tanti ad amare questa sensazione, che in realtà si trasforma in un vero immaginario emotivo che anche durante l’anno ricerchiamo per rilassarci e per sentire il cuore in qualche modo ‘arricchito‘.

fagottino
Fagottini dolci con un ripieno strepitoso, tanta morbida ricotta e mele: se li divoreranno – giurisprudenzaunisannio.it

E quindi non potete perdervi la nostra ricetta dei fagottini dolci di ricotta e mele! Strepitosi, squisitamente farciti e molto morbidi, perché il latticino non sarà presente nel ripieno, ma lo useremo come base per l’impasto, in grado quindi di conferirgli quella morbidezza e umidità tipica dei fagotti da dessert. Un pizzico di cannella per ricordare l’inverno e via, andiamo subito in cucina a scoprire come farli!

Fagottini di ricotta e mele, il dessert ricco ma veloce e squisito: creano davvero dipendenza

Questi deliziosi fagottini dolci di ricotta e mele si ispirano ai più grandi classici della cucina austriaca e triestina, in particolare dello strudel, ricco di mele, pinoli e uvetta. Ovviamente i fagotti ospiteranno il ripieno succoso e leggermente caramellato, ma la vera sorpresa è la ricotta nell’impasto, che subito gli conferisce umidità e morbidezza. Se pensate siano difficili vi sbagliate di grosso! Intanto non perdetevi anche la nostra idea di tiramisù in tazza, veramente goloso, e l’Amor polenta, il tipico dolcetto di Varese.

Ingredienti per 12/14 fagottini

Per l’impasto:

  • 150 gr di ricotta di pecora fresca;
  • 300 gr di farina 00;
  • 100 ml di latte;
  • 100 gr di olio di semi;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 cucchiaino raso di cannella;
  • 1 pizzico di sale;

Per la farcia:

  • 2 mele rosse;
  • 1 cucchiaino di burro;
  • 50 gr di zucchero;
  • 50 gr di uvetta;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;
  • Scorza di 1/2 limone grattugiato;

Preparazione

fagottini dolci
Fagottini di ricotta e mele, il dessert ricco ma veloce e squisito: creano davvero dipendenza – giurisprudenzaunisannio.it
  1. Iniziamo a preparare i nostri fagotti partendo dalla farcia perché dovrà cuocere e raffreddare: sbucciamo le mele, eliminiamo il torsolo e tagliamo la polpa a cubetti. Facciamo sciogliere il burro in una padella, aggiungiamo i cubetti di mela, lo zucchero, la cannella e la scorza di limone.
  2. Facciamo cuocere il tutto qualche minuto aggiungendo successivamente l’uvetta precedentemente ammollata in acqua fredda e proseguiamo la cottura fin quando otterremo una composta morbida e appena caramellata. Mettiamo da parte e facciamo raffreddare.
  3. Intanto dedichiamoci all’impasto: versiamo la ricotta in una ciotola capiente, aggiungiamo il latte, l’olio, la cannella, lo zucchero, il sale e impastiamo il tutto con una forchetta. Setacciamo insieme farina e lievito per poi unire le polveri gradatamente.
  4. Lavoriamo il composto dapprima con la forchetta per poi passare alla lavorazione a mano fin quando risulterà compatto e omogeneo. Avvolgiamolo con pellicola alimentare e facciamo riposare in frigo per 30 minuti. Riprendiamolo, stendiamo formando un rettangolo ampio di circa 1/2 cm e creiamo dei cerchi con un diametro di circa 8cm.
  5. Sistemiamo in centro di ogni cerchio un’abbondante cucchiaiata di composta di mele per poi richiudere sigillando a dovere i bordi, ottenendo tante mezzelune.
  6. Sistemiamole su una leccarda rivestita di carta forno e spennelliamo in superficie un tuorlo sbattuto con qualche cucchiaio di latte. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25/30 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Ecco pronti i nostri fagottini dolci con ricotta e mele, da servire con tanto zucchero al velo!
Gestione cookie