Stasera via fornelli e padelle, faccio una torta rustica con quello che ho in frigo: sicuro se la litigano

Una torta rustica così facile è la salvezza per il tuo pranzo e la tua cena: questa è con prosciutto e funghi, devi provarla perché gustosissima!

Se ci state leggendo perché in preda al panico, all’ora di pranzo senza avere la minima idea di cosa preparare, siete proprio nel posto giusto, perché quest’oggi vi svoltiamo il pasto e dovrete proprio ringraziarci. Sappiamo quanto sia difficile coniugare tutto, tra scuola, casa, rientro al lavoro e per di più cucinare, ripulire il tutto e poi scappare fuori casa. Chi ha il tempo di lasciare sistemato o mettersi davanti ai fornelli per preparare? Noi non lo avremmo certamente! Ecco perché abbiamo pensato a un’idea pratica ma gustosa, che siamo sicuri vi aiuterà.

quiche salata
Stasera via fornelli e padelle, faccio una torta rustica con quello che ho in frigo: sicuro se la litigano – giurisprudenzaunisannio.it

Facciamo insieme una torta rustica con funghi e prosciutto? Si fa tutto a crudo, non dovrete cucinare assolutamente nulla e basterà preriscaldare a dovere il forno. In men che non si dica il pranzo o anche la cena sarà servito e la vostra famiglia vi farà pure i complimenti. Corriamo in cucina, non c’è tempo da perdere!

Torta rustica funghi e prosciutto, l’idea last minute per salvare il pranzo o la cena con gusto

Le sfoglie salate sono sempre grandi amiche di chi non abbia mai molto tempo a disposizione, bisogna proprio dirlo, ma la torta rustica di prosciutto e funghi che consigliamo oggi è decisamente su un altro livello. Perché? Non dobbiamo cuocere nulla, possiamo realizzarla con quello che abbiamo in frigo anche se noi vi abbiamo consigliato questi due gusti e inoltre possiamo prepararne un’altra da lasciare in frigo e magari cuocere la sera. Chi ha tempo non perde tempo!

Intanto, per un pranzo o cena più completo, non dimenticatevi della ricetta delle polpette di patate alla siciliana davvero strepitose, oppure del nostro pollo alla genovese.

quiche al forno
Torta rustica funghi e prosciutto, l’idea last minute per salvare il pranzo o la cena con gusto – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo;
  • 200 gr di funghi champignon in scatola;
  • 200 gr di prosciutto a cubetti;
  • 100 gr di provola a cubetti;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 4 uove medie;
  • Sale e pepe q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Prezzemolo tritato fresco q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro piatto unico veloce srotolando la pasta sfoglia, inseriamola in una tortiera a cerniera dal diametro di 22 cm e facciamola aderire ai bordi, con i lati rivolti verso l’alto.
  2. In una ciotola sgusciamo le uova, aggiungiamo il parmigiano, il sale, il pepe, l’aglio in polvere, il prezzemolo tritato e mescoliamo il tutto finché non schiumeranno.
  3. Apriamo il barattolo di funghi, scoliamoli dalla loro acqua e aggiungiamoli alle uova sbattute, seguiti dai cubetti di prosciutto e di provola.
  4. Versiamo il composto al di sopra della sfoglia per poi ripiegare i bordini di pasta verso l’interno. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40 minuti. Sforniamo e lasciamo appena raffreddare. Ecco pronta la nostra torta rustica ai funghi e prosciutto, una vera delizia!
Gestione cookie