Voglia di polenta concia? Falla coi funghi avanzati e non potrai più farne a meno: con questa variante conquisti tutti i tuoi ospiti!
Si sa, il weekend è la scusa giusta per chiamare a raccolta gli amici e organizzare una gustosa cenetta a casa propria, specialmente se fuori piove o inizia davvero a fare freddo. Possiamo decidere di creare qualsiasi menù, a base di pesce, di carne o di verdure, anche se vista la temperatura di questi giorni, qualcosa di caldo è d’obbligo. E la polenta qui gioca un ruolo fondamentale!
Calda, avvolgente, cremosa e da sfruttare in diversi modi per realizzare di volta in volta dei piatti sfiziosissimi. Come quello di cui vogliamo parlarvi oggi, ovvero la polenta concia con i funghi. Vi sono avanzati forse? Avevate intenzione di prepararli come contorno? Uniteli alla polenta e i vostri amici si leccheranno persino il fondo della pentola! Seguite la ricetta facilissima e ci ringrazierete, corriamo in cucina.
Polenta concia con i funghi, sfrutta quelli avanzati e vedrai che piatto al bacio viene fuori
La polenta concia è un tipico piatto italiano della cucina valdostana e in questo periodo è davvero incredibile da mangiare perché riscalda, coinvolge, conquista. La parola concia sta per condita, difatti questa versione prevede la presenza di tanta fontina da aggiungere in cottura, che conferirà non solo sapore, ma anche un aspetto tipicamente filante all’intero piatto. Noi abbiamo aggiunto dei funghi avanzati e il risultato è stato strepitoso! Non perdetevi però anche la ricetta dell’Amor polenta, il dolcetto a base di farina di mais che siamo sicuri vi piacerà.
Ingredienti per 5 persone
- 400 gr di farina di mais;
- 1,5L di acqua;
- 50 gr di burro;
- 150 gr di fontina;
- 200 gr di funghi trifolati;
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro piatto versando l’acqua in una pentola per poi portarla sul fuoco. Attendiamo il bollore e versiamo a pioggia la farina di mais, iniziando a mescolare energicamente con una frusta.
- Cuociamo la nostra polenta per circa 40/45 minuti, mescolando molto spesso per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
- Quando la polenta sarà pronta aggiungiamo il burro, la fontina grattugiata e aggiustiamo con sale e pepe. Mescoliamo ancora qualche minuto e infine aggiungiamo i funghi trifolati tenendone un po’ da parte.
- Impiattiamo in un vassoio da portata, condiamo la superficie con quelli lasciati da parte ed ecco pronta la nostra polenta concia con i funghi, un piatto golosissimo!
L’idea in più: ovviamente se non avete funghi preparati in precedenza basta farli al momento, affettandone circa 300 gr, rosolandoli in padella con aglio e prezzemolo fin quando risulteranno morbidi!