Il Natale si avvicina e in molti pensano già a come adornare l’albero che farà capolino in salone: per quest’anno mettete da parte le classiche palline.
Sarà l’arrivo del maltempo su tutta le Penisola, oppure l’abbassamento improvviso delle temperature o ancora il fatto che le giornate si stiano accorciando e che gli alberi hanno cominciato a perdere il colore verde che ci ha accompagnato in questi mesi in favore di una più variopinta palette cromatica che va dal giallo al marrone scuro, ma è indubbio che tutti stiamo già cominciando a pensare alle festività natalizie.
Il Natale è ancora distante due mesi e prima che si possa realmente vivere la gioia di quel periodo magico si deve passare attraverso lo “spaventoso” Halloween ed il “galvanizzante” Black Friday – è vero che non si tratta di una festa ma ormai è entrato a far parte delle nostre vite al punto da scandire il tempo al pari di una festività – e poi l’immacolata (il ringraziamento solo se si è in USA).
Tuttavia Natale comincia prima, proprio in concomitanza con la festività dell’Immacolata Concezione che si festeggia l’8 dicembre e come da tradizione dà il via al periodo festivo. Un passaggio che viene sottolineato in ogni casa attraverso la decorazione delle case con ghirlande, oggetti a tema natalizio, presepi e l’immancabile albero.
Per quanto la tradizione sia rassicurante e goda del potere della nostalgia, cambiare le decorazioni natalizie può essere un modo per rinnovare il piacere della festività, ma anche un messaggio che si vuole dare a chi ci viene a trovare e a noi stessi, ovvero il desiderio che l’anno che verrà possa essere differente, all’insegna di una nuova luce.
Da qualche tempo a questa parte, inoltre, la tendenza è quella di evitare gli eccessi del passato in favore di decorazioni che siano minimali e poco vistose. Al posto dei “Babbi Natale” appesi in balcone, o delle luminarie che rendono l’esterno dell’abitazione simile ad una pista d’atterraggio di un aeroporto internazionale, si prediligono adesso delle classiche ghirlande addobbate da pigne e qualche nastrino di color argento.
C’è chi poi sostituisce l’albero con delle piante, scegliendo di mettere festoni, palline e luci su queste per occupare meno spazio in casa e offrire un’atmosfera che sia a tema con il periodo ma più discreta e glamour. Qualora però non ve la sentiate di abbracciare queste nuove tendenze e preferiate rimanere ancorati alla tradizione, potete comunque dare un tocco di originalità al vostro albero.
Un’altra tendenza del 2024, infatti, è quella di non addobbare l’albero con le tradizionali palline colorate, bensì optare per un albero già innevato – ne vendono di diversi con le foglie colorate di bianco per dare l’illusione della neve – o l’utilizzo di una speciale vernice che permetta di ottenere lo stesso effetto con l’albero che avete in casa.
Una volta imbiancato l’albero si può completare con l’inserimento di pigne, di qualche oggetto di colore argentato, bianco o al massimo dorato, oppure l’aggiunta di festoni e nastrini anch’essi di colori tendenti al neutro.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…