Se avete un problema di pancia gonfia dovete provare l’ingrediente segreto della tisana bevuta dalle modelle prima di una sfilata.
La pancia gonfia ha diverse cause da approfondire ed è un disturbo molto comune. Una tisana aiuta ad eliminare la prominenza della zona del basso ventre che si manifesta specialmente nelle ore successive ad un pasto.
Il gonfiore addominale è legato ad un accumulo di gas in quantità eccessiva nello stomaco o nell’intestino. Tale accumulo può avere diverse cause come un’alimentazione poco varia ed equilibrata, l’abuso di alcol e fumo, una scarsa idratazione, lo stress psicosomatico nonché una masticazione troppo celere o scorretta. Il gonfiore si manifesta nella zona dello stomaco e sotto l’ombelico e risulta molto fastidioso portando una spiacevole sensazione di pienezza e tensione a livello intestinale.
A volte è legato ad un problema di salute che potrebbe richiedere una diagnosi più approfondita sottoponendosi agli esami suggeriti dal medico. Impossibile conoscere con precisione la causa finché non si indaga anche perché spesso una combinazione di fattori determina il gonfiore alla pancia. Possiamo elencare una lunga lista di patologie che potrebbero determinare il disturbo, dalla celiachia alla stitichezza, dalla sindrome del colon irritabile alla sindrome da svuotamento fino a problemi metabolici legati ad intolleranze. Tante cause, dunque, e quali rimedi?
La tisana per sgonfiare la pancia contiene il tarassaco
Esclusa la presenza di patologie che richiederebbero l’uso di medicinali e trattamenti specifici per risolvere il problema della pancia gonfia, segnaliamo come rimedio efficace la tisana se il disturbo è legato all’aver mangiato troppo o male. L’ingrediente perfetto in questo caso è il tarassaco. Lo usano le modelle prima di una sfilata o di un set fotografico e funziona realmente. Oltra a sgonfiare lo stomaco, inoltre, è un toccasana per gli occhi e per le caviglie gonfie. Il tarassaco è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Asteraceae ed è nota anche come dente di leone o girasole dei prati perché ha un fiore giallo acceso.
Contiene vitamine, minerali, antiossidanti e fibre e apporta benefici al fegato, al cuore e alla pelle. Entriamo nei dettagli per conoscere le proprietà della pianta. I flavonoidi e il potassio combattono la ritenzione idrica e aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso responsabili anche della pancia gonfia. Le fibre e l’inulina hanno effetti prebiotici, favoriscono la digestione e l’equilibrio del microbioma intestinale. In più il tarassaco svolge un’azione depurativa, combatte le intossicazioni da abusi alimentari, contrasta la formazione delle cellulite e aiuta a regolare lo zucchero nel sangue.
Tanti benefici, dunque, ma come preparare la tisana che sgonfia la pancia? Si possono usare le radici fresche o essiccate, i fiori oppure le foglie. Usando le radici fresche (30-40 grammi) si può preparare un decotto con 1 litro di acqua naturale minerale da portare ad ebollizione. Servono sei cucchiaini per un decotto con radice secca. Volendo bere un infuso occorrerà lavare le foglie o i fiori freschi e disporli in un filtro all’interno di una teiera o tazza. Poi bisognerà portare l’acqua quasi ad ebollizione e versarla sul filtro o sopra i fiori lasciando in infusione per cinque minuti. Infine filtrate e bevete.