La zucca marinata è l’opzione sfiziosa da usare a crudo: non preoccupatevi perché il risultato è di una delizia unica!
E chi lo avrebbe detto che la zucca potesse essere mangiata anche cruda? Effettivamente molti italiani non sanno che alcune verdure e ortaggi danno la loro parte migliore e più saporita proprio quando si gustano come Madre natura le ha fatte. Un esempio pratico possono essere le zucchine, che grattugiate e condite con olio, sale e pepe risultano un contorno velocissimo ma molto saporito. Lo stesso discorso possiamo applicarlo anche alla zucca.
Nello specifico, quest’oggi vi consigliamo la ricetta della zucca marinata alle erbe, un contorno particolare e da sfruttare in diverse occasioni. Con la carne, con il pesce ma anche come base per un gustoso panino del sabato sera. La vogliamo provare insieme? Vi assicuriamo che la preparazione sia di una facilità inaudita!
Zucca marinata, la ricetta incredibile che te la fa gustare come mai fatto finora
Se qualcuno avrà di sicuro assaggiato le zucchine crude a insalata, siamo sicuri che la zucca marinata alle erbe risulti alle vostre orecchie un piatto nuovo, fresco e ve lo garantiamo, davvero gustoso. Si tratta di tagliarla a fettine sottili, come una sorta di carpaccio e condirla con le spezie che più preferiamo. Noi vi consiglieremo quelle basiche, ma voi potrete usare quelle del vostro territorio o quelle che più vi piacciono.
Intanto non perdetevi la ricetta della nostra zucca alla feta al forno, un contorno eccezionale, oppure la zucca violina al burro, incredibilmente gustosa.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di zucca mantovana o delica;
- 100 ml di acqua molto calda;
- 1/2 bicchiere di olio;
- Sale, pepe, erba cipollina, noce moscata, rosmarino e origano q.b.
- 1/2 spicchio d’aglio;
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro contorno lavando la zucca accuratamente per poi sbucciarla. Tagliamole a fettine molto sottili, possiamo usare una mandolina, un’affettatrice o semplicemente un coltello ben affilato.
- Ogni fettina non dovrà superare il 1/2 cm. Una volta tagliata raccogliamo le singole fettine all’interno di una teglia ampia e rettangolare, disponendole una accanto all’altra formando un letto.
- Versiamo quindi l’acqua ben calda, l’olio, il sale, il pepe, tutte le spezie scelte seguite dall’aglio schiacciato e il prezzemolo tritato fresco.
- Copriamo con pellicola alimentare e lasciamo in frigorifero per circa 2 ore. Rimuoviamo la copertura, giriamo le fettine dall’altro lato e lasciamo marinare ancora per altre 3/4 ore.
- Voilà: la nostra zucca marinata è pronta da servire e gustare, ovviamente scoliamola e poggiamola in una ciotolina o usiamola direttamente per condire il nostro panino!