Mamma mia queste polpette di ricotta sono davvero speciali: non facciamole nel modo classico, con questo ingrediente diventano uniche!
In Calabria e in Sicilia, quando si ha a disposizione una golosa ricotta fresca, sia essa di pecora o vaccina, si sceglierà con ogni probabilità di fare le polpette. Morbide, saporite, da realizzare fritte, impanate e cotte al forno oppure tuffate in olio bollente. Il sapore che assumono è incredibilmente sfizioso e piacciono molto anche ai più piccoli. In alcune zone siciliane vengono addirittura fatte al sugo come piatto domenicale, invece di quelle di carne per un risultato ugualmente buono ma più leggero.
Oggi noi però non vogliamo insegnarvi la ricetta classica, ma andremo a realizzare delle polpette di ricotta molto ricche, usando un ingrediente tipico di questa stagione che stiamo vivendo. Vi diamo qualche indizio: è morbidissima, arancione, gustosa e si usa per paste e risotti. Avete già capito di cosa stiamo parlando?
Polpette di ricotta, io non le faccio classiche, ma aggiungo questo ingrediente gustosissimo
Esattamente, quest’oggi le polpette le facciamo di zucca e ricotta! Vi garantiamo che il sapore sarà ancora più speciale e non dovremo perdere ore ed ore davanti ai fornelli. Ciò di cui avremo bisogno sarà ovviamente una buona zucca, noi non vi consigliamo quella moscata che solitamente troviamo in tutti i supermercati poiché ha una polpa troppo acquosa, piuttosto usiamo una violina o una delica, dalla consistenza più asciutta.
Intanto, rimanendo in tema polpette, non perdetevi la ricetta delle nostre polpette siciliane di patate oppure delle polpette cremose e rapide.
Ingredienti per 5 persone
- 250 gr di zucca delica già pulita;
- 100 gr di ricotta di pecora;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo medio;
- Sale, pepe, noce moscata, rosmarino e salvia q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare le polpette partendo dalla cottura della zucca, consideriamo che il peso della ricetta si riferisce alla polpa già sbucciata. Dopo averla tagliata a tocchetti immergiamola in acqua bollente e cuociamola fin quando risulterà tenera.
- Scoliamola, posizioniamola su un canovaccio ben pulito e lasciamo che raffreddi un po’ cosicché perda anche parte della sua acqua.
- In un mixer inseriamo la ricotta, l’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe, le spezie scelte e la zucca. Frulliamo il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo e amalgamato.
- Versiamolo in una ciotola, aggiungiamo per iniziare 3 cucchiai di pangrattato e impastiamo. Dovremo aggiungerne fin quando il composto sarà perfettamente malleabile potendo formare le polpette.
- Quando le avremo formate esaurendo l’impasto, impaniamole con il pangrattato rimasto per poi cuocerle in una padella con un filo generoso di olio, qualche minuto per lato fino a formare la crosticina.
- Ecco pronte le nostre polpette di zucca e ricotta! Serviamole con patate al forno, un’insalata fresca o con qualche salsina a piacere.