Ho fatto la ricetta del plumcake allo yogurt ed ho abbondato con le gocce di cioccolato, mi sa che non arriva a domenica

Un plumcake morbidissimo allo yogurt con tante gocce di cioccolato: cosa cerchi di più? Ecco la colazione sfiziosa del weekend!

Si sa, il weekend è il momento perfetto per potersi rilassare, godere di attimi di gioia in famiglia oppure con gli amici, ma non solo: è anche quello perfetto per poter provare magari qualche ricettina sfiziosa vista su Instagram e TikTok, salvata sui preferiti cosicché si possa rifare quando si ha un po’ di tempo. Oggi però, noi di giurisprudenzaunisannio vogliamo regalarvi un dolcetto che non deriva da nessun altro social, anzi, lo abbiamo provato con le nostre stesse mani ed è venuto una delizia!

plumcake dolce
Ho fatto la ricetta del plumcake allo yogurt ed ho abbondato con le gocce di cioccolato, mi sa che non arriva a domenica – giurisprudenzaunisannio.it

In pochi minuti realizzeremo un plumcake allo yogurt e tantissime gocce di cioccolato, leggero e senza burro. Verrà proprio come quello che si compra nei più famosi supermercati e non dovremo neppure pesare gli ingredienti perché sarà il vasetto dello yogurt a governare il peso di tutti gli altri. Vogliamo scoprire subito come prepararlo?

Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato, ma che te lo dico a fare? Devi provarlo oggi stesso

Il plumcake allo yogurt con gocce di cioccolato è un tipico dolcetto da colazione, perfetto quindi da preparare il sabato per la domenica mattina, accompagnandolo con una bella tazza di latte caldo fumante o una tazzina di caffè bollente. Potete ovviamente usare lo yogurt senza lattosio se avete problemi di digeribilità oppure scegliere di tritate voi stessi il cioccolato, noi vi consigliamo le gocce per velocizzare i tempi. E se siete ghiotti di dolci non perdetevi la nostra torta rovesciata ai mandarini!

plumcake a fette
Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato, ma che te lo dico a fare? Devi provarlo oggi stesso – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per stampo 30×10

  • 1 vasetto di yogurt da 125 gr;
  • 2 vasetti di zucchero;
  • 3 vasetti di farina;
  • 3 uova grandi;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 125 gr di gocce di cioccolato;
  • 1/2 vasetto di olio di semi;
  • Zucchero al velo q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro plumcake sgusciando all’interno di una ciotola le uova: aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due per una decina di minuti aiutandoci con le fruste elettriche.
  2. Quando avremo ottenuto una massa spumosa e raddoppiata di volume aggiungiamo lo yogurt, amalgamiamo e poi versiamo a filo l’olio incorporandolo a dovere.
  3. Setacciamo la farina con il lievito per poi setacciare ancora una volta il tutto man mano che aggiungiamo al composto, a più riprese.
  4. Uniamo a questo punto le gocce di cioccolato leggermente infarinate(operazione che servirà a non farle affondare), incorporiamole a dovere e versiamo nello stampo infarinato e imburrato.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35/40 minuti, eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo. Possiamo quindi sformare e decorare il nostro plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato con tanto zucchero al velo!
Gestione cookie