No, non è una parmigiana ma uno strepitoso sformato di zucca e speck da fare in meno di 30 minuti: il pranzo della domenica è servito!
Se esiste una cosa più golosa di tutto il periodo autunnale, quella è certamente la zucca: da gustare fritta, impanata, al forno con sale e pepe, ma anche a cubetti e come fondo di un ottimo risotto o ancora a vellutata con crostoni di pane croccanti. Insomma, ce ne sarebbe da parlare di questo frutto d’autunno dolce e super sfizioso! Ma noi oggi vogliamo rendervi la vita facile per il pranzo della domenica e vogliamo proporvi una ricetta rapida e gustosa.
Lo vogliamo preparare insieme lo sformato di zucca e speck? La sua dolcezza si sposa alla perfezione con la sapidità del salume e inoltre potremo prepararlo anche di sabato sera, spedendolo in forno direttamente la domenica a pranzo per non sporcare neppure la cucina e goderci il nostro giorno di meritato relax! Ecco cosa ci occorre per realizzarlo, segnatevi il tutto.
Sformato di zucca e speck, mamma che buono: fallo in meno di 30 minuti e ti godi la domenica
Lo sformato di zucca e speck è un piatto unico molto speciale, saporito e persino veloce. Dovremo solo sbollentare appena le patate per evitare che rimangano crude in cottura, ma il resto si userà così com’è, pronto da assemblare direttamente in pirofila. Ovviamente poi potete aggiungere anche quello che il frigo offre come dei peperoni, delle zucchine da affettare e grigliare oppure sostituire lo speck con il prosciutto. Intanto non perdetevi la nostra idea di zucca al forno con la feta oppure le polpette di zucca e ricotta morbidissime.
Ingredienti per 5 persone
- 500 gr di patate a pasta gialla;
- 500 gr di zucca(peso senza buccia);
- 150 gr di provola affumicata;
- 150 gr di speck a fette sottili;
- Sale, pepe, rosmarino e noce moscata q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro sformato affettando la zucca a fettine sottili, di circa 1/2 millimetro. Mettiamo da parte, puliamo le patate sotto acqua corrente e facciamole cuocere in acqua bollente per 15 minuti.
- Scoliamole, lasciamole raffreddare per poi sbucciarle e tagliarle a fette di circa 1 cm. Irroriamo con olio d’oliva il fondo di una pirofila per poi adagiare le fettine di zucca.
- Condiamo con sale, pepe, rosmarino, origano e noce moscata. Poggiamo anche le fette di patate, condiamo ancora e uniamo la provola grattugiata e le fettine di speck.
- Ripetiamo l’operazione formando diversi strati per quanto gli ingredienti ce ne permetteranno. Infine aggiustiamo ancora di sale e pepe in superficie.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40/45 minuti. Sforniamo e lasciamo appena appena intiepidire. Ecco pronto il nostro sformato di zucca e speck, sarà un vero capolavoro di gusto!