Natale 2024, queste luci illuminano di più e costano la metà in bolletta: sono davvero la svolta

Natale 2024, è possibile risparmiare anche con le luci che addobbano il nostro albero. Vediamo quali scegliere con oculatezza.

La stagione autunnale è nel pieno e ormai si cominciano a fare i primi pensieri per il prossimo Natale. Si tratta di una consuetudine, eppure tutti gli anni si attende con un misto di ansia e impazienza. Ci sono i regali, le cene e gli addobbi a cui pensare per rendere ancora più speciale questa ricorrenza.

addobbi natalizi
Natale 2024, queste luci illuminano di più e costano la metà in bolletta: sono davvero la svolta – giurisprudenzaunisannio.it

Si torna un po’ bambini anche se la realtà ci riporta a considerazioni più concrete. A partire dalla spese che si dovranno affrontare e come sempre appaiono in aumento rispetto l’anno precedente. La preoccupazione diventa quella del risparmio. Come tagliare sui consumi inutili e comunque rendere la festa memorabile?

Natale 2024, la scelta degli addobbi migliori per la casa. Quali luci?

Quindi con un occhio alla bolletta ci accingiamo a preparare il Natale. Tra elementi che sono più decorativi e importanti ci sono senza dubbio le luci che rischiarano la casa, i balconi e abbelliscono l’albero di mille colori. Ma come ridurre i costi in bolletta?

luci led
Natale 2024, la scelta degli addobbi migliori per la casa. Quali luci? – giurisprudenzaunisannio.it

Una buona soluzione pratica, ma allo stesso tempo non limitante, è nelle lampadine al LED. Queste garantiscono un risparmio del 79 – 80 per cento rispetto alle lampadine classiche ad incandescenza. Un semplice raffronto dà un’idea del risparmio che si può ottenere cin questa scelta. La stessa luce prodotta da una lampadina tradizionale da 60 watt, si ottiene con una al LED da 12,5 watt. Il risparmio in termini di consumi è evidente.

Vanno fatte una serie di considerazioni riguardo gli addobbi natalizi, in particolare le luci. Non esiste alcuna differenza tra un impianto a luci fisse e uno a luci intermittenti. Queste infatti non consumano di meno nella fase in cui sono spente. Il sistema che le controlla resta sempre accesso, quindi i consumi non variano.

Non esiste poi una differenza tra luci colorate e luci bianche, il colore non influisce sui consumi, resta quindi soltanto una scelta estetica e di gusti personali. Se vogliamo ridurre ancora i consumi possiamo usare dei trucchetti ripresi da altri campi, come le produzioni cinematografiche. Questi trucchi di scena sono molto efficaci e funzionano davvero.

Per esempio le luci possono essere posizionate vicino a degli specchi che le riflettono, espandendo la luminosità. Un trucco simile si può usare per le palline colorate che addobbano l’albero. Quelle argentate o dorate a specchio riflettono la luce delle lampadine, aumentando la luminosità. Si possono poi aggiungere delle candele, con le dovute precauzioni, per avere punti luce più caldi e intensi.

Gestione cookie