Molti collezionisti sono in cerca di alcuni oggetti ben precisi, sono disposti anche a fare follie per averli, riuscire a diventare ricchi in questo modo è possibile.
Ognuno di noi può avere delle passioni, alcune di queste possono essere talmente forti da spingerci a diventare collezionisti, così da poter arricchire al propria casa con oggetti che sono legati a questo. Farlo richiede certamente determinazione, è importante infatti mettersi alla ricerca di cose che possono renderla ancora più preziosa, compreso quello che può essere raro riuscire a rintracciare e per questo ancora più ambito.
Non può peòr che essere altrettanto fondamentale anche avere una buona disponibilità economica, se ci si vuole accalappiare “un colpo” considerato raro è necessario mettere in atto investimenti che possono essere importanti e non nelle corde di tutti. Esistono però delle cose che risultano essere davvero apprezzate da molti, per questo si deve necessariamente agire in tempi rapidi per arrivare prima di chi ha lo stesso desiderio.
I collezionisti non possono farne a meno: ecco cosa cercano di più
Tenere a freno una passione può essere difficile, è proprio questo che può spingere a fare sacrifici anche importanti e e trasformarsi in collezionisti. Le preferenze di ognuno possono essere diverse, ma ci sono degli oggetti che possono essere davvero ricercatissimi, al punto tale da costituire un vero tesoro per chi riesce a entrarne in possesso. A quel punto diventare ricchi non è solo utopia. Vediamo cosa risulta essere ambitissimo da molti, magari anche tu potresti trovarti tra i pochi fortunati.
Nel mondo sono tantissime le persone che hanno scelto di collezionare francobolli, passatempo talmente diffuso da avere un nome ben preciso, filatelia. Più se ne hanno meglio è, ovviamente, anche se ci sono dei tipi che sono davvero una rarità e hanno quindi un valore elevatissimo. Il riferimento è al “Penny Black” britannico o il “Tre Lire di Toscana”, nelle aste possono raggiungere cifre che non possono essere considerate accessibili da tutti. Non si devono trascurare però anche le “limited edition”, ovvero quelli che vengono emessi in numero ridotto o per celebrare una ricorrenza o una persona, ma anche quelli con errori di stampa, anche questi sono in genere pochi perché poi ci si è resi conto dello sbaglio.
Molti amano anche acquistare giocattoli d’epoca, pur avendo ormai superato l’età per giocarci in prima persona. Chi è già genitore, però, potrebbe essere interessato ad avere qualcosa che si usava quando era solo un bambino per regalarlo a un figlio/a, magari qualcosa che tanto si desiderava decine di anni prima ma che mamma e papà non hanno mai voluto regalare. Tra quelli più costosi ci sono i giocattoli dedicati alla serie Star Wars, a maggior ragione se si riescono a trovare nella confezione originale.
Non mancano anche i collezionisti di monete e banconote rare, alcuni hanno addirittura iniziato a diventarlo recentemente, con l’avvento dell’euro, decidendo di conservare quelle appartenenti ad altri Paesi, che hanno immagini differenti dalle nostre. Le più prestigiose, come è facile immaginare, sono quelle prodotte in epoche antiche o in edizione limitata, ma non si devono dimenticare anche le lire italiane con errori di conio, o le banconote emesse durante periodi di transizione politica e le monete romane. Ad aumentarne l valore contribuiscono fattori come lo stato di conservazione, la rarità e la storia.
Impossibile poi non citare altri due settori che possono contare su un vasto seguito, fumetti e dischi in vinile. Nel primo caso possono essere necessari milioni di dollari per comprare e “Action Comics #1” (il debutto di Superman) o “Detective Comics #27” (la prima apparizione di Batman, mentre nel secondo si deve puntare su artisti che hanno fatto la storia, come i Beatles o i Rolling Stones.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, impossibile non torvare qualcosa che non sia di proprio gradimento.