Basta una confezione da sei di uova, ma non per fare la frittata: le hai mai fatte alla carrettiera? Gustose e col tuorlo cremoso: vedrai che sapore!
Quando pensiamo alla carrettiera, nell’immediato viene in mente il tipico piatto siciliano con base di spaghetti e pomodorini, anche se troviamo la variante con aglio, olio e la classica ‘mollica atturrata‘, ovvero tostata in padella con olio d’oliva. Un piatto semplicissimo in realtà, che veniva realizzato dalle mogli dei contadini quando dovevano affrontare lunghi viaggi proprio sui tipici carretti siciliani.
Oggi però non vogliamo proporvi la pasta alla carrettiera, ma le uova: cotte al tegamino, ma condite con peperoncino, spezie varie e il pangrattato cotto in padella, facciamo prima a descrivervi la ricetta perché è così facile e gustosa che la rifarete in qualsiasi occasione! Procuratevi ottime uova fresche, ritagliatevi 5 minuti di tempo e vedrete che secondo ricco e sostanzioso.
Uova alla carrettiera, deliziose e pratiche: salva la ricetta sfiziosa
Come dicevamo, le uova alla carrettiera sono un piatto che si ispira moltissimo alla classica pasta alla carrettiera, che avevamo già visto insieme e fatto in 5 minuti veri. Tutto ciò di cui avremo bisogno sarà una confezione di quelle fresche, meglio se acquistate dal contadino di fiducia, noi non useremo la salsa di pomodoro, ma se voi desiderate un secondo ancora più ricco potrete usarla come fondo di cottura. Vogliamo scoprire come farle insieme?
Ingredienti per 4 persone
- 8 uova fresche;
- 1 spicchio d’aglio;
- Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
- 1/2 peperoncino fresco;
- 4 cucchiai di pangrattato;
- 2 cucchiai rasi di parmigiano grattugiato;
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato;
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro secondo scaldando un abbondante giro d’olio in una padella ampia e antiaderente. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo e lasciamolo rosolare a fiamma dolce.
- Tagliamo il peperoncino a metà, eliminiamo i semi interni e tagliamolo a rondelle per poi unirlo all’aglio. Sgusciamo delicatamente le uova all’interno della padella e chiudiamo con il coperchio, proseguendo la cottura per circa 5 minuti.
- Intanto in un padellino facciamo tostare il pangrattato con sale e pepe, quando diventerà ben dorato rimuoviamolo subito.
- Rimuoviamo il coperchio, condiamo le uova con altro sale, pepe, origano, rosmarino e aggiungiamo al pangrattato il parmigiano, spolverando poi abbondantemente in superficie la panure.
- Spegniamo il fuoco, spolveriamo anche un po’ di prezzemolo e voilà: le nostre uova alla carrettiera sono pronte da gustare!
L’idea in più: per rendere più sfiziose le uova, rosolate prima di aggiungere le uova della pancetta a cubetti, vedrete che sapore!