Come+risparmiare+l%26%238217%3B80%25+in+bolletta+con+le+luci+di+Natale%3A+basta+fare+questo
giurisprudenzaunisannioit
/2024/10/27/come-risparmiare-l80-in-bolletta-con-le-luci-di-natale-basta-fare-questo/amp/
Lifestyle

Come risparmiare l’80% in bolletta con le luci di Natale: basta fare questo

Bolletta, i risparmi sono possibili anche con gli addobbi delle luci di Natale. Soluzioni semplici ed efficaci per contenere i consumi senza rinunce.

Si avvicina il Natale con le feste, i regali e le cene con parenti e amici. Un momento dell’anno sempre importante e sentito, ma che a volte preoccupa un po’ per le spese che si devono affrontare. In effetti i consumi natalizi possono essere eccessivi e distogliere dallo spirito della festa.

Come risparmiare l’80% in bolletta con le luci di Natale: basta fare questo – giurisprudenzaunisannio.it

Eppure trascorrere un Natale più sostenibile dal punto di vista dei consumi e quindi da quello ecologico è possibile. Basta seguire alcune semplici regole per avere dei risultati notevoli in ternini di risparmio, tuttavia senza fare rinunce. Per esempio si può intervenire sulle luci degli addobbi per avere un risparmio notevole. Vediamo come fare.

Risparmio in bolletta con le luci di Natale, gli stratagemmi

Complessivamente i consumi elettrici durante le festività natalizie aumentano a livello nazionale. Infatti l’incremento delle ore trascorse in casa ha un effetto notevole sul fabbisogno di energia elettrica. Bisogna considerare il riscaldamento, la cottura dei cibi e l’illuminazione, compresa quella dedicata agli addobbi.

Risparmio in bolletta con le luci di Natale, gli stratagemmi – giurisprudenzaunisannio.it

A livello individuale, ogni famiglia consuma circa il 30% di elettricità in più durante questo periodo, a causa delle luminarie. Le luci di Natale possono venire a costare alle famiglie anche diverse decine di euro per il breve periodo in cui restano in funzione. Ma è possibile risparmiare senza rinunciare ai colori dei festoni e degli addobbi.

Una scelta oculata è preferire illuminazione ecosostenibile, a partire dalle luci a LED che consentono risparmi fino al 75-80% dei consumi elettrici, con una produzione di CO2 molto inferiore, rispetto alle luci ad incandescenza classiche. Una catena luminosa con circa 300 lampadine non al LED ha un consumo medio di circa 72 wattora, mentre una catena con il medesimo numero di punti luci consuma soltanto un wattora.

Il risparmio è chiarissimo, considerando l’accensione degli addobbi per circa 8 ore al giorno per un mese (il periodo tra l’8 dicembre e il 6 gennaio). Ma i vantaggi del LED non finiscono qui. le lampadine di questo genere durano più a lungo, sono poi disponibili in una larga serie di forme e colori che lasciano ampio spazio per tutti giochi di luce desiderati e infine non emettono calore, riducendo la possibilità di incendi.

Se a questo aggiungiamo la possibilità si acquistare un timer luce, per tenere accesa l’illuminazione esclusivamente nelle ore serali o quando serve, magari programmando lo spegnimento quando la luce solare è più forte, il risparmio è ancora maggiore e la bolletta di certo più leggera. Si tratta di certo di un bel regalo al bilancio familiare e a tutto l’ambiente.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Royal Family, emergono dettagli angoscianti su Kate dietro ai sorrisi: “Grande preoccupazione”

La Principessa del Galles Kate Middleton si mostra sempre sorridente in pubblico, ma sono emersi…

59 minuti ago

Manovra 2025, aumento di stipendio per milioni di italiani: crescono anche le pensioni

La Manovra 2025 è al vaglio della Camera ma già sono state rese note alcune…

59 minuti ago

L’Albero della Vita’, la moneta da due euro che vale 5mila euro: come riconoscerla

Le monete da 2 euro che raffigurano 'L'Albero della vita' valgono oggi fino a 5mila…

2 ore ago

Shaila terrorizzata, ha paura di tornare in Italia dopo la passione con Lorenzo: “Con Javier prima di uscire…”

Shaila Gatta inizia ad avere paura per il suo rientro nella casa del Grande Fratello,…

2 ore ago

Bollette: arriva il maxi-rimborso da 300 ad oltre 5000 euro, ma niente bonus

Non verranno messi in campo nuovi aiuti dal Governo, nessun bonus in arrivo. Ecco però…

4 ore ago

Allerta truffe online, Adiconsum diffonde il messaggio: rischi di trovarti il conto svuotato

Le truffe online sono purtroppo sempre più diffuse, Adiconsum ha cercato di mettere in guardia…

5 ore ago