La carbonara te la faccio fare di stagione, così appetitosa che nessuno dirà di no: hai trovato la soluzione

Non una semplicissima carbonara, ma una rivisitazione di stagione che siamo sicuri ti farà leccare i baffi: vedrete che sapore!

Su determinati piatti italiani c’è ben poco da scherzare: se per alcuni è possibile giocare un po’ con la scelta degli ingredienti, con altri bisogna rispettare al massimo la ricetta di tradizione perché così vuole l’usanza. Un esempio pratico può essere la Amatriciana, senza cipolla o aglio, con guanciale e pomodori pelati schiacciati rigorosamente a mano. Insomma, non ci si può prendere il lusso di modificare il piatto. Non solo Amatriciana però, ma anche tanti altri, veri pilastri italiani, culinariamente parlando.

carbonara
La carbonara te la faccio fare di stagione, così appetitosa che nessuno dirà di no: hai trovato la soluzione – giurisprudenzaunisannio.it

Tra questi bisogna certamente citare la carbonara, ma noi quest’oggi ve la vogliamo proporre in una variante diversa, anche se i nostri amici romani dovranno perdonarci poiché ci siamo permessi di toccare la ricetta originale. Non preoccupatevi però, perché avremo sempre guanciale, pecorino e tuorli. Pronti a scoprirla? Secondo noi piacerà moltissimo anche a voi!

Carbonara deliziosa, uova e pecorino sì, ma abbiamo aggiunto lei: la regina dell’autunno

Avrete sicuramente capito che quest’oggi andremo a realizzare una deliziosa carbonara alla zucca! Potrà suonarvi strano alle orecchie, ma in realtà la zucca si sposa alla perfezione con questo piatto e in pochi minuti vedrete cosa verrà fuori! Una cremina deliziosa avvolgerà la nostra pasta e inoltre il colore conferirà una certa allegria al piatto, tanto da farla amare pure ai più piccoli. Se amate la zucca, qui trovate la nostra ricetta dello sformato di zucca e patate, mentre qui la nostra zucca speziata al burro.

spaghetti alla carbonara
Carbonara deliziosa, uova e pecorino sì, ma abbiamo aggiunto lei: la regina dell’autunno – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di zucca;
  • 400 gr di spaghettoni;
  • 4 tuorli + 1 uovo intero;
  • 200 gr di guanciale;
  • 100 gr di pecorino romano grattugiato;
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra carbonara pulendo il guanciale dalle parti rancide e con il pepe: tagliamolo poi a tocchetti di circa 2 cm e poniamolo all’interno di una padella ampia antiaderente.
  2. Accendiamo la fiamma e attendiamo che il guanciale inizi a sfrigolare rilasciando il suo grasso. Nel frattempo puliamo la zucca sbucciandola e tagliandola a cubetti piccoli.
  3. Quando il grasso del guanciale verrà rilasciato aggiungiamo i cubetti di zucca e lasciamo rosolare il tutto mescolando spesso. Riempiamo una pentola con dell’acqua e portiamola sul fuoco, quando arriverà al bollore caliamo gli spaghettoni.
  4. In una ciotola inseriamo i tuorli e l’uovo intero, uniamo il pecorino, il sale, il pepe e montiamo il tutto con una forchetta sino ad ottenere una crema.
  5. Quando la zucca risulterà ben cotta sfaldiamola appena con una forchetta, scoliamo la pasta direttamente in padella e aggiungiamo 1/2 mestolo d’acqua di cottura, seguito dalla crema di uova.
  6. Mantechiamo energicamente il tutto e voilà: la nostra carbonara di zucca è pronta da gustare!
Gestione cookie