Le monete da 2 euro che raffigurano ‘L’Albero della vita’ valgono oggi fino a 5mila euro, controlla in casa se hai uno di questi esemplari.
Il collezionismo è un hobby diffusissimo ed il motivo di tutta questa popolarità è da ricercarsi sia nel desiderio di ciascuno di noi di possedere degli oggetti unici e particolari (sono dei veri e propri feticci a cui ci si lega sentimentalmente) sia dalla possibilità che questi un giorno possano rendere una fortuna.
Chi si cimenta nel collezionismo studia il campo d’interesse per capire quali possano essere le potenzialità dell’oggetto che va ad acquistare. Per il collezionista un acquisto non è mai una semplice compravendita di oggetti, bensì un investimento per il futuro, un qualcosa su cui si scommette.
Come tutte le scommesse può andare in porto oppure rivelarsi un errore e in particolar modo in questo campo bisogna fare molta attenzione ai tentativi di truffa. I malintenzionati sono consapevoli di ciò che va per la maggiore e potrebbero approfittare della fomo del compratore per fargli credere di aver in possesso un oggetto di grande valore.
La possibilità di ottenere un oggetto di grande valore ad un prezzo inferiore a quello di mercato può illudere il compratore di avere di fronte un’occasione unica. Per questa ragione prima di effettuare un qualsiasi acquisto bisogna rivolgersi a degli esperti e fare effettuare una stima del valore effettivo dell’oggetto che si sta acquistando.
Un esempio molto indicativo è quello che riguarda le monete rare. Queste infatti differiscono dalle altre per alcuni dettagli che bisogna conoscere alla perfezione. Prendiamo il caso della moneta da 2 euro raffigurante ‘L’Albero della Vita‘. Di questa moneta esistono migliaia di esemplari e nella maggior parte dei casi si tratta semplicemente di monete dal valore di 2 euro.
Ciò che può trarre in inganno il compratore dell’ultim’ora è il fatto che sul web e in particolar modo sui siti specializzati si parli molto di questa moneta prodotta in Francia nel 2001. Ideata dal disegnatore Joaquin Jimenez, in alcuni casi questa moneta raggiunge un valore pari a 1.700 e ci sono addirittura alcuni collezionisti che sono disposti a spendere fino a 5mila euro per assicurarsela.
Ma cosa rende alcuni esemplari della moneta così desiderabili? Come si fa a riconoscere quelli che hanno effettivamente un valore superiore a quello nominale da quelli che invece sono semplici monete da 2 euro? Semplice, alcune di queste monete sono state coniate con degli errori.
La moneta possiede sul retro una raffigurazione dell’albero della vita contornata da un esagono (la forma stilizzata della Francia) e le lettere R e F che stanno ad indicare la Repubblica Francese. A completare il disegno l’anno di conio – il 2001 – e le stelle simboleggianti i Paesi membri dell’Unione Europea.
Quelle ricercate dai collezionisti hanno degli errori evidenti: i due “00” dell’anno 2001 sono oltre il bordo che dovrebbe delimitarli, inoltre le stelle superano il bordo argentato toccando la parte dorata centrale della moneta.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…