Ciambelline morbidissime alla zucca, pronte in poco tempo e così soffici che si scioglieranno in bocca: devi assolutamente provarle!
La domenica è ufficialmente arrivata e quale migliore occasione se non sfruttare questo giorno per poterci concedere qualche sfizioso manicaretto? Ovviamente preparato con le nostre manine, magari potendo provare a replicare quella ricetta che avevamo visto in tv o su Instagram. Questo giorno poi è speciale perché si sfornano sempre tanti gustosi dolci e la ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi siamo sicuri che vi farà letteralmente impazzire.
Avete mai preparato le ciambelline alla zucca? Soffici, alte e morbidissime, sembrano quasi dei classici donuts americani, ma in una versione semplice e anche veloce. Vogliamo scoprire come si fanno insieme?
Ciambelline alla zucca deliziose, queste le fai subito subito: segna la ricetta
Le ciambelline di zucca sono molto semplici da preparare, si dovrà cuocere ovviamente la zucca in precedenza e lasciarla completamente raffreddare prima di poterla usare. In ricetta trovate la dose necessaria dopo la cottura e già sbucciata, quindi vi consigliamo di regolarvi con le quantità a crudo da usare. Intanto non perdetevi la nostra ricetta della zucca al forno con la feta oppure del nostro sformato con zucca e patate.
Ingredienti per circa 18 ciambelline
- 450 gr di farina manitoba;
- 150 gr di zucca cotta;
- 100 ml di latte fresco;
- 80 ml di olio di semi;
- 50 gr di zucchero;
- 10 gr di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaino raso di cannella;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 cucchiaino raso di sale;
- Olio per friggere q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare le ciambelline versando in una ciotola il latte intiepidito: uniamo lo zucchero e il lievito per poi mescolare il tutto fin quando quest’ultimo sarà ben disciolto.
- Aggiungiamo l’olio di semi, la cannella, la vanillina, la zucca frullata e mescoliamo ancora. Versiamo metà dose di farina, impastiamo il tutto con movimenti dal basso verso l’alto, sfruttando una forchetta.
- Aggiungiamo il sale, il resto della farina e proseguiamo lavorando a mano l’impasto che si formerà per una decina di minuti.
- Quando otterremo un impasto ben sodo ed elastico lasciamolo riposare in ciotola sino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2/3 ore.
- Trascorso il tempo di riposo stendiamo l’impasto formando un rettangolo spesso circa 1/2 cm e con un coppa pasta ricaviamo tanti dischi. Con uno più piccolo realizziamo il buco centrale per ogni ciambellina.
- Sistemiamo le ciambelle su una teglia foderata di carta forno e lasciamole lievitare sino al raddoppio del volume.
- Versiamo abbondante olio per friggere in una padella e quando arriverà a temperatura tuffiamo delicatamente le ciambelle cuocendole qualche minuto su ogni lato sino a doratura.
- Man mano scoliamole su carta assorbente. Decoriamo con zucchero al velo ed ecco pronte le nostre ciambelline alla zucca deliziose!