Facciamo insieme i paninetti al latte, da farcire con ripieni dolci oppure salati: sono perfetti per la colazione dei bimbi di metà mattina!
Da che mondo è mondo, quando ci si vuole risollevare un po’ dopo una giornata faticosa, non esiste niente di meglio se non un bel paninetto morbido ripieno di Nutella. C’è chi preferirà una fetta di salame e formaggio, ma poco importante perché nessuno riesce a resistere alla morbidezza delle classiche pagnottine, sofficissime e alte. Si avvicina la festa di Halloween e se ne avete organizzata una in casa, questa ricetta farà al caso vostro.
Perché non prepariamo insieme i paninetti al latte? La base potrete usarla per ripieni dolci oppure salati, l’impasto sarà unico e inoltre non dovremo neppure trascorrere ore ed ore davanti ai fornelli. Scopriamo subito come si realizzano!
Paninetti al latte, noi li facciamo così: facili facili e veloci
I paninetti al latte di cui vogliamo parlarvi oggi sono molto semplici da realizzare perché con pochi ingredienti e una ciotola otterremo un impasto che dovrà essere appena lavorato con una forchetta, lasciato in un luogo caldo sino al raddoppio del volume e poi porzionato, dando la tipica forma dei bocconcini. Come dicevamo, sono perfetti per la festa di Halloween perché potremo farcirne alcuni con la Nutella, altri con prosciutto o salame. Ecco come li facciamo subito subito!
Ingredienti per circa 12/15 panini
- 300 gr di farina 00;
- 150 ml di latte tiepido;
- 30 gr di zucchero;
- 30 gr di burro fuso;
- 10 gr di lievito di birra fresco;
- 1 uovo fresco;
- 1 tuorlo per spennellare;
Preparazione
- Questi paninetti sfiziosi si fanno davvero in poco tempo: iniziamo versando il latte intiepidito in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, il lievito sbriciolato e mescoliamo con una frusta fin quando entrambi saranno ben sciolti.
- Aggiungiamo il burro fuso, l’uovo sgusciato e sbattiamo il tutto rapidamente. Versiamo in un’unica soluzione la farina e mescoliamo dapprima con una forchetta per poi passare alle mani. Non dovremo lavorare l’impasto per ore e ore, basterà solo che si compatti.
- Copriamo la ciotola con pellicola alimentare e lasciamo lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 2 ore. Quando l’impasto sarà lievitato versiamolo sul piano da lavoro e dividiamolo in porzioni uguali di circa 50 gr.
- Arrotoliamo ogni porzione formando delle palline per poi sistemarle su una leccarda rivestita di carta forno. Quando saranno pronte lasciamole lievitare sino al raddoppio del volume.
- Rompiamo il tuorlo in una ciotolina, aggiungiamo 1 cucchiaio di latte e spennelliamo la miscela su ogni pallina per poi cuocere in forno prericaldato/statico/15 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Ecco pronti i nostri paninetti al latte da farcire come preferiamo!