Gli italiani hanno a disposizione numerose esenzioni e servizi gratuiti ma spesso non lo sanno e pagano anche quando non dovrebbero.
La lista di Bonus, agevolazioni, esenzioni è talmente lunga che può capitare di non essere a conoscenza di tutte le misure che permetterebbero un considerevole risparmio. Siamo qua per fornirvi una panoramica generale che potrà esservi molto utile.
I Bonus da diversi anni a questa parte sono diventati parte integrante delle nostre vite. Accanto a termini comuni come stipendi, pensioni, tasse e imposte ci sono loro, le agevolazioni e aiuti economici senza dei quali molti cittadini scenderebbero al di sotto della soglia di povertà. Nella categoria Bonus possiamo raccogliere diverse forme di supporto rivolte alla popolazione. Naturalmente per ottenerle occorrerà rispettare determinati requisiti che variano a seconda della misura.
Ci sono aiuti dedicati ad una ristretta platea della popolazione e agevolazioni che, invece, hanno milioni di beneficiari – come l’Assegno Unico Universale dedicato alle famiglie con figli a carico erogato a oltre 6 milioni di nuclei familiari. Essendo l’elenco lungo e vario può capitare che qualche Bonus sfugga e si continui a pagare anche quando si potrebbe evitare. Succede soprattutto alle persone più avanti negli anni, meno aggiornate e consapevoli dei loro diritti. Ecco perché abbiamo deciso di elencare le misure dedicate agli over 60.
La panoramica inizia con una new entry 2024, l’Assegno di Inclusione. Si tratta di un supporto economico dedicato agli over 60 con ISEE entro i 9.360 euro che soddisfano specifici requisiti reddituali e patrimoniali. Il valore medio è di 500 euro erogato per 18 mesi con proroga per altri 12 mesi. Continuiamo con la Carta Acquisti rivolta agli over 65 con ISEE sotto i 6.788,61 euro. Ha un valore di 80 euro bimestrali e serve per fare la spesa, comprare medicinali o pagare le bollette.
Un’importante aiuto è l’esenzione dal pagamento ticket sanitario per gli over 65 con reddito entro i 36.151,98 euro, i titolari di pensione sociale, i soggetti con patologie croniche o rare. Un’altra esenzione è quella relativa al pagamento del Canone RAI. Si rivolge agli over 75 con ISEE sotto gli 8 mila euro. Il Governo, poi, permette ai cittadini di età superiore ai 70 anni di richiedere un decoder compatibile con il nuovo standard del digitale terrestre a condizione che il reddito sia inferiore a 20 mila euro all’anno.
Questa agevolazione è in scadenza al 31 ottobre, meglio affrettarsi. Per i più anziani, inoltre, c’è il Bonus badante ossia un’esonero contributivo per i datori di lavoro domestico che assumono badanti a tempo indeterminato. Nel 2025, poi, grazie al Decreto Anziani sarà attivata l’assistenza universale anziani dal valore di 850 euro cumulabile con l’indennità di accompagnamento. Tra i requisiti il compimento degli 80 anni e un ISEE entro i 6 mila euro. Ricordiamo altre agevolazioni per gli over 60 ossia il Bonus trasporti con tariffe ridotte di abbonamenti ai mezzi pubblici e la riduzione del costo del bollettino postale dai 65 anni. Abbiamo raccolto gli aiuti per chi è più avanti con l’età ma tanti sono anche i Bonus dedicati ai giovani, alle famiglie e ai lavoratori.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…