Il cavolfiore alla siciliana ti svolta il gusto dell’ortaggio, te lo garantiamo: anche i più piccoli chiederanno il bis!
Un piatto fresco e ricco allo stesso tempo, che porta i più tipici sapori siciliani in tavola e si prepara pure in pochissimi minuti: scommettiamo che il cavolfiore alla siciliana non lo abbiate mai cucinato finora! E ve lo sveliamo noi perché, sino ad oggi non avevate letto la nostra ricetta facile e golosissima. Effettivamente questo piatto può sembrare molto elaborato nell’aspetto, ma in realtà si fa tutto in pochissimi minuti.
Dovremo solo sbollentare a dovere il cavolfiore affinché si ammorbidisca e poi condirlo in una grande ciotola con altri ingredienti semplici e di facilissima reperibilità. Il tocco in più molto furbo? Nella ricetta si usa il pane raffermo, quindi se ne avete un bel po’ è il momento di sfruttarlo! Ecco come preparare questo capolavoro di gusto eccezionale.
Cavolfiore alla siciliana, come secondo o contorno non importa: fallo perché è sublime
Un po’ come per zucca e funghi, questo periodo è perfetto per assaporare tutta la dolcezza e bontà dei cavoli, non solo loro ovviamente, ma tutti gli ortaggi che appartengano alla loro grande famiglia: quindi cavolo verza, cavoletti e cavolfiore, di una sfiziosità incredibile. E farlo alla siciliana ve lo garantiamo, vi darà tante soddisfazioni perché è impossibile che a qualcuno non piaccia!
Veloce, autentico e saporito, voi potete unirlo anche a dei broccoletti o perché no, qualche altra verdura che avete in frigo e bisogna consumare. Rimanendo in tema contorni, non perdetevi la nostra zucca marinata molto speziata e delicata, oppure la zucca al burro in forno, un secondo prelibato e ricchissimo.
Ingredienti per 4 persone
- 1 cavolfiore intero medio;
- 200 gr di pane raffermo;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- 50 gr di olive denocciolate;
- 30 gr di capperi;
- Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro secondo/contorno riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamola al bollore e intanto ricaviamo le cimette dal cavolfiore, usando anche i gambi.
- Laviamolo accuratamente per poi tuffarlo nell’acqua bollente, cuocendolo circa 10 minuti, non di più. Scoliamolo e inseriamolo in uno scolapasta.
- In una ciotola inseriamo il pane spezzettato grossolanamente con le mani, il parmigiano, il pecorino, le olive, i capperi sciacquati e infine il cavolfiore lessato.
- Aggiustiamo di sale, di pepe, uniamo origano, rosmarino e abbondante olio EVO. Mescoliamo vigorosamente il tutto per poi inserire in una pirofila.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti. Sforniamo, lasciamo intiepidire e voilà, ecco pronto il nostro cavolfiore alla siciliana!