WhatsApp ha un cestino per liberare la memoria. Pochi ne sono a conoscenza, scopriamo dove si trova e come utilizzarlo.
Avete bisogno di spazio sul vostro cellulare ma non sapete più cosa cancellare. Pensate di aver tolto tutto il possibile ma forse vi sbagliate. WhatsApp permette di recuperare molti GB in un modo incredibile e poco noto.
Tra i problemi maggiori di chi possiede uno smartphone lo spazio in memoria che finisce sempre troppo presto. Tra applicazioni, foto, video, chat, i GB si riempiono e il telefono rallenterà le proprie funzionalità. Una scheda microSD aggiuntiva permette di aumentare la memoria esterna fino a 2 GB ma per una risoluzione reale servirà una microSDUC che arriva fino a 128 TB. Questa operazione dove non è possibile può essere sostituita da alcuni accorgimenti che permettono di recuperare memoria sul device.
Eseguire costanti backup di foto e video su altri dispositivi, nel cloud o sull’hard disk per cancellari dallo smartphone oppure cancellare i dati nella cache periodicamente permetterà di riappropriarsi di tanti GB così come evitare di scaricare musica preferendo lo streaming e svuotare WhatsApp. Cancellare una conversazione o una chat non significa liberare spazio sulla memoria dei device. Solo un’azione lo permette e la maggior parte degli utenti non ne è a conoscenza. Per fortuna siamo qui per colmare la lacuna.
WhatsApp, il trucco per recuperare spazio sul device
Potremmo pensare che WhatsApp non abbia segreti per noi quotidiani fruitori dell’app di messaggistica ma in realtà non è così. L’applicazione nasconde molte funzioni poco note come quella che permette di recuperare memoria sul telefono. In generale WhatsApp e tutte le sue chat occupano tantissimo spazio sullo smartphone. Cancellare le conversazioni serve a poco, ciò che dobbiamo fare è svuotare completamente la memoria interna o primaria dell’app.
I passaggi sono semplici e veloci. Aprite il file manager e cliccate su Memoria Interna o Memoria primaria per poi accedere ad Android – meta – com.whatsapp – whatsapp – database. Si dovrà tenere premuto ogni file visualizzato all’interno della cartella selezionando i più vecchi, quelli che non servono più per poi premere “elimina”. Attenzione a cosa state per cancellare, controllate bene il file prima di eliminarlo per sempre. Va bene ritornare ad avere più GB a disposizione ma senza rimpiangere ciò che è stato perso ed è ormai irrecuperabile.
Dato che il processo per quanto semplice può risultare noioso si consiglia di procedere con le cancellazioni ogni giorno, a fine giornata. Pochi minuti e la memoria sarà recuperata. Conoscevate questo segreto di WhatsApp? Ma siamo generosi e vogliamo svelarvi anche un altro escamotage per non occupare troppo spazio con i file multimediali dell’app di messagistica.
Questi si salvano automaticamente sullo smartphone a meno che non venga compiuta una specifica operazione ossia disattivare l’opzione “Visibilità dei media”. Basterà entrare in “Impostazioni” e cliccare su “Chat” per poi procedere con la disattivazione della funzione. Questa potrà essere riattivata in qualsiasi momento se si vorrà fare in modo che WhatsApp scarichi in automatico le foto e i video sul device.