Castagne tutto l’anno, così diventano un dopo cena veramente speciale: la ricetta della conserva di mia nonna

Una conserva di castagne molto speciale da fare in pochi minuti: potrai gustarle anche in piena primavera con questo metodo della nonna!

Le nonne sono sempre furbe e pazzesche nel conservare i più tipici alimenti di stagione, potendoli quindi gustare anche quando non è proprio il periodo giusto. Basta pensare alle zucchine o alle melanzane sottolio, ma anche alle più tipiche marmellate di fragole, lamponi e more, le pesche sciroppate e chi più ne ha più ne metta. In questo periodo autunnale abbiamo la possibilità di assaporare in tutta la loro bontà le castagne, ma perché limitarci solo all’inverno?

nonna e castagne
Castagne tutto l’anno, così diventano un dopo cena veramente speciale: la ricetta della conserva di mia nonna – giurisprudenzaunisannio.it

Con la conserva di castagne al rum otterremo non solo un vero e proprio dolcetto a bocconcino, ma anche un metodo vero e proprio di conservazione che durerà sino ai 6 mesi. Realizzate quindi tra novembre e dicembre potremo gustarle sino a giugno inoltrato! La ricetta inoltre è semplicissima. Vogliamo scoprirla insieme?

Conserva di castagne al rum, mamma mia quanto sono buone: devi assolutamente salvare questa ricetta

Conservare gli alimenti sottolio, sotto sale o sottaceto è in realtà un metodo molto antico, quando di certo non esistevano i congelatori o più comuni frigoriferi. Sfruttando il potere della salamoia o del grasso dell’olio, si potevano conservare per molti mesi carni, pesci, verdure e frutta. Noi oggi vogliamo insegnarvi a preparare la conserva di castagne al rum, che fungerà non solo da insaporitore, ma anche come conservante vero e proprio. E se andate matti per questa tipologia di piatti, non perdetevi la nostra zucca marinata!

Ingredienti per 2 barattoli da 250 gr

  • 1 kg di castagne con la buccia;
  • 500 gr di zucchero;
  • 500 gr ml di acqua;
  • 100 ml di rum(gusto a scelta);
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 stecca di cannella;

Preparazione

castagne
Conserva di castagne al rum, mamma mia quanto sono buone: devi assolutamente salvare questa ricetta – giurisprudenzaunisannio.it
  1. Iniziamo la preparazione della conserva lavando le castagne sotto acqua corrente per poi incidere una croce sulla buccia. Riempiamo una pentola con dell’acqua e quando arriverà al bollore tuffiamole all’interno facendole cuocere per circa 10/15 minuti.
  2. Spegniamo il fuoco e lasciamo le castagne ammollo fin quando l’acqua risulterà ancora calda ma non bollente. Eliminiamo quindi la buccia e rimuoviamo la pellicina interna, man mano raccogliamole in una ciotola.
  3. Quando tutte le castagne saranno sbucciate versiamo l’acqua e lo zucchero in una pentola, seguiti dalla cannella e dalla vanillina.
  4. Portiamo il tutto sul fuoco e una volta arrivato il bollore proseguiamo la cottura per circa 5 minuti, il composto dovrà risultare fluido.
  5. Rimuoviamo la stecca di cannella, aggiungiamo il rum e mescoliamo. Inseriamo le castagne in due vasetti sterilizzati, versiamo lo sciroppo all’interno ancora bollente per poi richiudere con la capsula ermetica.
  6. Immergiamo i vasetti in una pentola colma d’acqua(dovranno essere immersi completamente) e dal bollore cuociamo per 20 minuti.
  7. Senza scottarci scoliamoli e posizioniamoli a testa in giù per creare il sottovuoto. Facciamoli completamente raffreddare e voilà, la nostra conserva di castagne al rum è pronta! Consigliamo di lasciare i barattoli in un luogo buio e fresco per qualche settimana prima di poterle gustare.
Gestione cookie