Una conserva di castagne molto speciale da fare in pochi minuti: potrai gustarle anche in piena primavera con questo metodo della nonna!
Le nonne sono sempre furbe e pazzesche nel conservare i più tipici alimenti di stagione, potendoli quindi gustare anche quando non è proprio il periodo giusto. Basta pensare alle zucchine o alle melanzane sottolio, ma anche alle più tipiche marmellate di fragole, lamponi e more, le pesche sciroppate e chi più ne ha più ne metta. In questo periodo autunnale abbiamo la possibilità di assaporare in tutta la loro bontà le castagne, ma perché limitarci solo all’inverno?
Con la conserva di castagne al rum otterremo non solo un vero e proprio dolcetto a bocconcino, ma anche un metodo vero e proprio di conservazione che durerà sino ai 6 mesi. Realizzate quindi tra novembre e dicembre potremo gustarle sino a giugno inoltrato! La ricetta inoltre è semplicissima. Vogliamo scoprirla insieme?
Conservare gli alimenti sottolio, sotto sale o sottaceto è in realtà un metodo molto antico, quando di certo non esistevano i congelatori o più comuni frigoriferi. Sfruttando il potere della salamoia o del grasso dell’olio, si potevano conservare per molti mesi carni, pesci, verdure e frutta. Noi oggi vogliamo insegnarvi a preparare la conserva di castagne al rum, che fungerà non solo da insaporitore, ma anche come conservante vero e proprio. E se andate matti per questa tipologia di piatti, non perdetevi la nostra zucca marinata!
Ivan Zazzaroni e la sua compagna: una storia d'amore nata tra le pagine di cronaca…
La carriera poliedrica di Alberto Matano, tra giornalismo, conduzione e impegno sociale. Tutto su uno…
Le festività natalizie portano un vento di cambiamento nel palinsesto delle reti Mediaset, con modifiche…
Dalla musica alla cucina, passando per la televisione: la poliedrica carriera di Lorenzo Biagiarelli, compagno…
La pulizia non basta: quali oggetti in casa devono essere disinfettati (o eliminati). Con la…
Il Bonus Natale 2024: un aiuto concreto per i lavoratori italiani, ora sappiamo quando arriverà…