Prova questa variante dei classici gnocchi alla romana, con un ingrediente di stagione prelibato: vien fuori una ricetta pazzesca!
Ogni romano per eccellenza lo saprà bene che non appena fuori inizierà a piovere o a tirare forte il vento, bisognerà fare assolutamente in casa gli gnocchi alla romana. Morbidi e croccanti all’esterno, realizzati con ingredienti poveri, ma assolutamente golosi e delicati. Dal tipico sapore di burro e parmigiano, noi di giurisprudenzaunisannio non vogliamo proporvi i soliti, ma una versione(che i romani non ce ne vogliano), assolutamente sfiziosa.
E se vi dicessimo che gli gnocchi alla romana oggi li facciamo con la zucca? Direttamente nell’impasto, per dare sapore, consistenza e un colore davvero pazzesco. Sono davvero facili da preparare, la ricetta rimane pressoché invariata e non dovremo perdere ore ed ore davanti ai fornelli perché si realizzano subito subito. Pronti a scoprire con noi questa versione inedita deliziosa?
Gnocchi alla romana con la zucca, la variante strepitosa che ti farà impazzire
Come dicevamo, gli gnocchi alla romana sono un piatto povero ma estremamente ricco di sapori e consistenze particolari. Deriva dalla cucina povera di un tempo, quando con un po’ di latte e del semolino si otteneva un pasto che potesse sostenere tutta la famiglia. Noi oggi vogliamo rispettare la ricetta di tradizione, aggiungendo però della zucca cotta nell’impasto. Il risultato? Una vera golosità da mordere!
Intanto non perdetevi la nostra ricetta degli gnocchi autunnali allo speck oppure delle polpette salate di ricotta e zucca.
Ingredienti per circa 22/24 gnocchi
- 400 gr di zucca(peso senza buccia);
- 250 gr di semolino;
- 150 gr di parmigiano grattugiato;
- 100 gr di burro;
- 2 tuorli d’uovo;
- 1L di latte fresco;
- Sale, pepe e noce moscata q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare i nostri gnocchi tagliando la zucca già sbucciata a fette, disponiamola su una leccarda rivestita di carta forno e cuociamola a 180° per 40 minuti fin quando risulterà tenera. Frulliamola in un mixer e attendiamo che raffreddi.
- Nel frattempo versiamo il latte in un pentolino con 50 gr di burro presi dal totale, aggiustiamo di sale, di pepe, di noce moscata e attendiamo che sfiori il bollore.
- Uniamo quindi il semolino e con una frusta mescoliamo continuamente fin quando il composto si addenserà e il semolino sarà perfettamente cotto.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo spegniamo il fuoco, Aggiungiamo i tuorli e amalgamiamoli a dovere all’impasto, unendo successivamente la zucca frullata e 50 gr di parmigiano presi dal totale.
- Versiamo l’impasto ancora molto caldo su un vassoio, diamogli una forma rettangolare di circa 1 cm e attendiamo che raffreddi.
- Con un coppapasta formiamo i nostri gnocchi che man mano disporremo in una pirofila unta sul fondo di olio. Fondiamo il resto del burro, versiamolo sugli gnocchi e in superficie spolveriamo il parmigiano restante.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti o comunque fin quando si formerà in superficie la tipica crosticina bruna. Sforniamo e serviamo i nostri gnocchi alla romana di zucca ancora ben caldi!