Il dolcetto di Halloween semplice, innovativo e super cremoso: un dessert da mangiare a cucchiaiate e senza cottura!
Siamo entrati ufficialmente nella settimana di Halloween, la festa anglosassone ormai ampiamente festeggiata anche nel nostro paese e che, rispetto a quanto si possa pensare, è già all’interno delle tradizioni italiane di un tempo, ma questo è tutt’altra storia. In molti sicuramente avranno già organizzato una bella festicciola con gli amici dei propri piccoli e annessi genitori, quindi bisogna servire piatti scenografici e divertenti.
Noi quest’oggi vogliamo proporvi un dolcetto di Halloween molto goloso e al cioccolato: facciamo insieme il budino delle tombe? Possiamo realizzarlo con i nostri bimbi per rendere il tutto ancora più divertente e inoltre non dovremo cuocere nulla, quindi risulta anche veloce e alla portata di tutti. Ecco di cosa abbiamo bisogno per preparare questi dessert facili facili!
Dolcetto di Halloween delizioso, con il budino delle tombe farai proprio un figurone
Il budino delle tombe è in realtà una semplicissima crema di mascarpone e tanto cioccolato, da realizzare senza cuocere nulla e da decorare successivamente con i biscotti. Possiamo scegliere dei classici frollini, ma noi vi consigliamo di procurarvi una confezione di lingue di gatto poiché nella forma ricordano le tipiche lapidi dei cimiteri spettrali dei cartoni a tema Halloween.
Ovviamente il dolcetto si fa in pochi minuti e dovremo solo attendere i tempi di riposo in frigo prima di poterlo servire. Intanto non perdetevi la nostra ricetta del ciambellone alla zucca molto facile o dei paninetti al latte, da farcire sia con un ripieno salato che dolce, pensati proprio per la festa di giovedì.
Ingredienti per circa 6 coppe
- 400 gr di mascarpone;
- 250 ml di panna fresca liquida zuccherata per dolci;
- 200 gr di cioccolato fondente;
- 50 gr di zucchero al velo;
- Biscotti lingue di gatto q.b.
- Biscotti al cioccolato q.b.
- 20 gr di cioccolato extra per la decorazione;
Preparazione
- Iniziamo a preparare i nostri dolcetti di Halloween tritando il cioccolato. Inseriamolo in piatto fondo e poniamo quest’ultimo su un pentolino pieno a metà con dell’acqua.
- Portiamo il tutto sul fuoco e attendiamo che il cioccolato si fonda a dovere, dovrà essere liscio e senza grumi. Nel frattempo montiamo la panna con le fruste elettriche fin quando risulterà a neve ben ferma.
- Inseriamo in una ciotola il mascarpone, lavoriamolo con lo zucchero al velo per poi unire a filo il cioccolato fuso. Montiamo sempre con le fruste fino ad ottenere un composto parecchio corposo e denso.
- Con una spatola incorporiamo la panna poco per volta e con movimenti dal basso verso l’alto. Quando otterremo una mousse abbastanza cremosa e amalgamata, versiamola nelle varie coppette.
- Sbricioliamo grossolanamente i biscotti al cioccolato e spolveriamoli sulla superficie della crema, sarà il nostro terriccio finto del cimitero. Sciogliamo il cioccolato extra e con un pennellino, quando sarà ancora caldo, preleviamone un po’ e creiamo la scritta RIP sulle lingue di gatto.
- Affondiamo leggermente queste ultime nella crema e lasciamo riposare in frigo. Il nostro budino delle tombe è pronto da gustare, sarà molto scenografico!