Questo contorno di cavolfiore è proprio pazzesco: con olive e pomodoro butti tutto in padella e ti innamori, ne siamo certi!
Il tempo dei cavoli per eccellenza è iniziato, in tutte le sue varianti: dal cavolo verza al cavolo cappuccio, per non parlare poi dei cavoli romani, dei broccoli e dei cavolfiori. Questi ultimi sono deliziosi già semplicemente sbollentati in pentola con acqua, limone e foglie di alloro, ma possiamo usarli per realizzare tanti altri golosi manicaretti e qui entra in gioco proprio la ricetta di oggi, gustosissima e semplice.
Lo avete mai fatto il cavolfiore in padella con olive e pomodoro? Un contorno che può essere utilizzato anche come secondo piatto, ricco, sostanzioso e davvero saporito. Procuratevi una bella pagnotta casereccia, tagliatela a fettine e intingete queste ultime nel sughetto di cottura per una scarpetta davvero prelibata! Scopriamo subito la ricetta veloce e cremosa, non ve ne pentirete.
Cavolfiore in padella, il contorno speciale ispirato alla tradizione sarda
Effettivamente il cavolfiore viene usato in tantissime regioni italiane, al Sud ad esempio si realizza il cavolfiore alla siciliana con capperi, pecorino e pane raffermo. In Sardegna invece si fa proprio questo cavolfiore al pomodoro con olive, un contorno ricco e saporito, che può benissimo essere sfruttato come secondo piatto o come condimento per delle bruschette simpatiche e sfiziose. Noi vi consigliamo di acquistarne uno fresco, ma in alternativa potrete usare anche quello congelato. Scopriamo come realizzarlo!
Ingredienti per 5 persone
- 1 kg di cavolfiore;
- 400 gr di passata di pomodoro;
- 100 gr di olive verdi denocciolate;
- 1 cipolla bianca;
- 1 spicchio d’aglio;
- Olio EVO q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro contorno spuntando il cavolfiore e ricavando le cimette. In questa ricetta noi useremo anche i gambi, ma se non li gradiamo potremo ometterli.
- Riempiamo una pentola con dell’acqua, saliamola e attendiamo il bollore. Lessiamo il cavolfiore per circa 10 minuti e intanto dedichiamoci al soffritto.
- Sbucciamo la cipolla e l’aglio, tritiamoli finemente per poi farli dorare in una padella antiaderente con un abbondante filo d’olio.
- Quando saranno dorati aggiungiamo le olive tagliate a rondelle, facciamole scottare per poi unire la passata di pomodoro.
- Condiamo con il sale, il pepe e aggiungiamo il cavolfiore scolato, unendo 1 mestolo d’acqua di cottura. Proseguiamo con il coperchio cuocendo per altri 10 minuti o fin quando il sugo si asciugherà un po’.
- Ecco pronto il nostro gustoso cavolfiore al pomodoro! Come dicevamo possiamo servirlo come contorno, come secondo oppure su un buon pane abbrustolito.