Faccio+il+cavolfiore+a+pezzetti%2C+aggiungo+qualche+oliva+e+butto+tutto+in+padella%3A+contorno+perfetto+e+se+avanza+ci+condisco+anche+la+pasta
giurisprudenzaunisannioit
/2024/10/30/faccio-il-cavolfiore-a-pezzetti-aggiungo-qualche-oliva-e-butto-tutto-in-padella-contorno-perfetto-e-se-avanza-ci-condisco-anche-la-pasta/amp/
Cucina

Faccio il cavolfiore a pezzetti, aggiungo qualche oliva e butto tutto in padella: contorno perfetto e se avanza ci condisco anche la pasta

Questo contorno di cavolfiore è proprio pazzesco: con olive e pomodoro butti tutto in padella e ti innamori, ne siamo certi!

Il tempo dei cavoli per eccellenza è iniziato, in tutte le sue varianti: dal cavolo verza al cavolo cappuccio, per non parlare poi dei cavoli romani, dei broccoli e dei cavolfiori. Questi ultimi sono deliziosi già semplicemente sbollentati in pentola con acqua, limone e foglie di alloro, ma possiamo usarli per realizzare tanti altri golosi manicaretti e qui entra in gioco proprio la ricetta di oggi, gustosissima e semplice.

Faccio il cavolfiore a pezzetti, aggiungo qualche oliva e butto tutto in padella: contorno perfetto e se avanza ci condisco anche la pasta – giurisprudenzaunisannio.it

Lo avete mai fatto il cavolfiore in padella con olive e pomodoro? Un contorno che può essere utilizzato anche come secondo piatto, ricco, sostanzioso e davvero saporito. Procuratevi una bella pagnotta casereccia, tagliatela a fettine e intingete queste ultime nel sughetto di cottura per una scarpetta davvero prelibata! Scopriamo subito la ricetta veloce e cremosa, non ve ne pentirete.

Cavolfiore in padella, il contorno speciale ispirato alla tradizione sarda

Effettivamente il cavolfiore viene usato in tantissime regioni italiane, al Sud ad esempio si realizza il cavolfiore alla siciliana con capperi, pecorino e pane raffermo. In Sardegna invece si fa proprio questo cavolfiore al pomodoro con olive, un contorno ricco e saporito, che può benissimo essere sfruttato come secondo piatto o come condimento per delle bruschette simpatiche e sfiziose. Noi vi consigliamo di acquistarne uno fresco, ma in alternativa potrete usare anche quello congelato. Scopriamo come realizzarlo!

Cavolfiore in padella, il contorno speciale ispirato alla tradizione sarda – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per 5 persone

  • 1 kg di cavolfiore;
  • 400 gr di passata di pomodoro;
  • 100 gr di olive verdi denocciolate;
  • 1 cipolla bianca;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Olio EVO q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro contorno spuntando il cavolfiore e ricavando le cimette. In questa ricetta noi useremo anche i gambi, ma se non li gradiamo potremo ometterli.
  2. Riempiamo una pentola con dell’acqua, saliamola e attendiamo il bollore. Lessiamo il cavolfiore per circa 10 minuti e intanto dedichiamoci al soffritto.
  3. Sbucciamo la cipolla e l’aglio, tritiamoli finemente per poi farli dorare in una padella antiaderente con un abbondante filo d’olio.
  4. Quando saranno dorati aggiungiamo le olive tagliate a rondelle, facciamole scottare per poi unire la passata di pomodoro.
  5. Condiamo con il sale, il pepe e aggiungiamo il cavolfiore scolato, unendo 1 mestolo d’acqua di cottura. Proseguiamo con il coperchio cuocendo per altri 10 minuti o fin quando il sugo si asciugherà un po’.
  6. Ecco pronto il nostro gustoso cavolfiore al pomodoro! Come dicevamo possiamo servirlo come contorno, come secondo oppure su un buon pane abbrustolito.
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Passeggiare nei boschi può essere molto rischioso: se lo fai metti in pericolo la tua vita

Una passeggiata nei boschi potrebbe trasformarsi in un incubo ignorando le regole da seguire per…

2 ore ago

Libretti Poste: è obbligatorio dal 2019, forse non te ne sei nemmeno accorto

Libretti, un aspetto che forse in molti non conoscono, ma che andrebbe ricordato. Vediamo di…

3 ore ago

Avete mai visto la casa di Alessandra Celentano? Stile minimal ed eleganza da far invidia

La casa della maestra più "cattiva" di Amici, Alessandra Celentano, è un vero sogno a…

4 ore ago

Il mistero delle zanzare nei cimiteri: cosa le attira davvero?

Passeggiando in un cimitero, la pace e il silenzio sembrano avvolgere tutto, ma c’è qualcosa…

5 ore ago

Possono scoprire dove sei tramite WhatsApp, cambia subito questa impostazione per evitarlo

C'è un'impostazione di WhatsApp da cambiare o sarà facile per terze persone risalire alla vostra…

5 ore ago

Chiara Ferragni, tutto sulla nuova presunta fiamma Giovanni Tronchetti Provera: età, lavoro, stipendio, dove vive

Chi è il nuovo presunto amore di Chiara Ferragni, Giovanni Tronchetti Provera? Scopriamo qualcosa in…

6 ore ago