Con i cachi facciamo una gustosa marmellata da tenere in dispensa per tutto il resto dell’inverno: provala perché è deliziosa!
Cremosi, dolcissimi e dalla consistenza gelatinosa: stiamo proprio parlando dei cachi, conosciuti anche sotto il nome di loti, il frutto tipico autunnale insieme alle castagne, alle mele rosse e alle pere. Con questi possiamo creare in cucina tante meraviglie culinarie e gustose, anche se spesso tendiamo a consumarlo solo come frutto in sé. Ad esempio frullato insieme al cacao vien fuori un budino super light e fresco, ma scommettiamo che come ve lo mostriamo oggi non l’abbiate mai assaggiato.
Avete mai fatto la marmellata di cachi? O meglio confettura, facilissima e da utilizzare sul pane a colazione, ma anche come farcitura di biscotti e torte. Verrà davvero cremosa e intensa nel sapore, vi farà compagnia sino alla fine dell’anno e non vi resta che seguire la ricetta per farne una bella scorta, non ve ne pentirete!
Marmellata di cachi, la confettura cremosa e dolce per rendere le colazioni speciali
La marmellata o meglio confettura di cachi è una crema gustosa e avvolgente che si fa davvero con pochi ingredienti. Avremo bisogno dei frutti già ben maturi, quindi molto morbidi e possiamo accorgerci del grado di maturità direttamente dalla buccia, se pressando con un dito si ammaccherà significa che sono perfetti. Noi aggiungeremo una mela per dare una consistenza maggiore, ma voi potrete ometterla, cuocendola leggermente di più.
Se siete amanti delle conserve fatte in casa intanto, non perdetevi la nostra ricetta delle castagne sotto zucchero e l’infuso per dimagrire.
Ingredienti per due vasetti da 250 gr
- 1 kg di cachi ben maturi;
- 400 gr di zucchero;
- 1 mela rossa grande;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 1 bustina di vanillina;
Preparazione
- Iniziamo la preparazione della confettura tagliando a metà i cachi: ricaviamo tutta la polpa e inseriamola in una pentola.
- Aggiungiamo la cannella, la vanillina, lo zucchero e la mela sbucciata. Accendiamo il fuoco e cuociamo per circa 20 minuti fin quando la mela risulterà ben morbida.
- Con un frullatore a immersione frulliamo il tutto per poi continuare a cuocere altri 10 minuti. La confettura sarà pronta quando versando su un piattino una piccola cucchiaiata non scivolerà.
- Dopo aver sterilizzato i vasetti e le capsule versiamo la marmellata all’interno lasciando circa 1 cm dal bordo dell’apertura, chiudiamo con i coperchi e immergiamoli in una pentola colma d’acqua.
- Dalla presa del bollore cuociamo ancora per 20 minuti, dopodiché, senza scottarci, rimuoviamo i vasetti e lasciamoli a testa in giù fin quando saranno completamente freddi, affinché si formi il sottovuoto.
- Ecco pronta la nostra confettura di cachi! Lasciamola qualche settimana in un luogo fresco e asciutto. La marmellata si conserverà sino a 6 mesi, godetevela.