Una passeggiata nei boschi potrebbe trasformarsi in un incubo ignorando le regole da seguire per non mettere in pericolo la vita.
Mai sottovalutare la natura e i potenziali pericoli che nasconde. Per evitare di cadere vittime della forza della montagna, ad esempio, bisognerà approfondire i potenziali rischi in cui si potrebbe incorrere prima di una passeggiata nel bosco.
In autunno i colori della natura sono affascinanti. Le tonalità dall’arancione al giallo impreziosiscono gli alberi e donano loro una nuance ambrata in attesa della caduta delle foglie. Passeggiare tra i boschi è un’attività tipica di questo periodo. Si cercano funghi e castagne mentre si respira aria pulita e si gode del silenzio della montagna o collina. In più si può ammirare il foliage durante romantiche gite da fare quando la temperatura è ancora mite, prima che il freddo inverno tolga questa magia incantevole.
Prima di avventurarsi in un fitto bosco, però, bisogna sapere cosa indossare e come comportarsi perché i pericoli sono numerosi. Ci addentreremo, infatti, in un ambiente in cui vivono animali selvatici vaganti e nel quale i sentieri potrebbero portare verso luoghi pieni di incognite agli occhi dei profani. Per evitare che una giornata di relax e divertimento possa tramutarsi in un incubo approfondiamo i possibili pericoli.
I rischi di una passeggiata tra i boschi di montagna
Nei boschi è facile perdere l’orientamento perché non ci sono dei punti di riferimento chiari come può essere in città una piazza, una Chiesa o un negozio. Il primo pericolo nasce quando ci si addentra da soli per un sentiero. Il consiglio è di muoversi sempre in gruppo per avere supporto nel caso in cui capitasse un incidente. Non è raro inciampare o scivolare e farsi male alla caviglia oppure ad un altro arto.
Bisogna sempre seguire i sentieri segnati sul percorso precedentemente preparato e segnato su una mappa cartacea. Certo Internet è perfetto per ritrovare la strada di casa ma se si dovesse perdere il segnale? La mappa va sempre portata con sé nello zaino insieme ad altri oggetti fondamentali come una bussola, il kit da primo soccorso, un coltellino, un poncho impermeabile, l’acqua e degli snack.
Oltre allo zaino in spalla bisogna scegliere l’abbigliamento giusto, colorato per essere facilmente individuabili e comodo, e scarponi e calzettoni pesanti ai piedi per evitare morsi di vipere. Arriviamo al tema animali, un possibile pericolo dei boschi. Vipere, insetti, mammiferi di grossa taglia, solitamente non si fanno vendere sentendo rumori e non venendo disturbati. Mai infilare le mani sotto un sasso o in fessure in cui potrebbero riposare i rettili.
Per gli insetti meglio portare dei repellenti e attenzione alle zecche! Possono veicolare pericolose malattie infettive all’uomo. Una volta tornati dalla passeggiata dovrete controllare con attenzione ogni centimetro del vostro corpo per escludere la presenza di questo flagello dei boschi. Per i grossi mammiferi vale la regola di “darsela a gambe” ma senza correre o compiere gesti bruschi. Bisogna evitare di dare loro le spalle e allontanarsi cautamente evitando che ci percepiscano come un pericolo.