C’è un’impostazione di WhatsApp da cambiare o sarà facile per terze persone risalire alla vostra posizione tramite l’app di messaggistica.
Privacy e tecnologia non sempre vanno di pari passo. I dispositivi elettronici mettono a repentaglio la vita privata più di quanto si possa pensare. Sapevate, ad esempio, che tramite WhatsApp si può risalire alla posizione di una persona?
La privacy può essere violata più facilmente a causa della tecnologia e dell’avvento del digitale. In confronto alle telecamere posizionate in strada i sistemi di invasione nella vita privata offerti dai social sono molto peggio. In fondo le telecamere servono per la sicurezza delle persone e per risalire a chi ha commesso un atto violento o illegale. I social, invece, ci tolgono l’intimità senza che nemmeno ce ne accorgiamo per regalarla a chiunque. Siamo noi in molti casi ad aprire le porte sulla nostra privacy ai malintenzionati.
Purtroppo spesso dimentichiamo come tutto ciò che postiamo o diciamo tramite chat può essere visto e letto da chiunque, non solo dalle brave persone. Non è cinismo ma la fiducia incondizionata oggigiorno è insensata. E invece postiamo le foto delle vacanze mentre siamo lontani da casa urlandolo ai quattro venti, anche a chi non aspetta altro che un’abitazione sia vuota per entrarvi illegalmente. I pericoli che corriamo sui social sono numerosi, dunque, e non sempre sappiamo a cosa prestare attenzione.
Perché permettere a chiunque di conoscere la nostra posizione? Per una questione di sicurezza è bene prestare attenzione a cosa comunichiamo e a chi, specialmente se si tratta di persone che si conoscono poco. Certo che in alcuni casi si vorrebbe poter nascondere la posizione al partner per motivi più o meno moralmente corretti ma indipendentemente dalla causa è bene sapere come tutelare la propria privacy su un’app molto utilizzata WhatsApp.
Parliamo di un’applicazione tendenzialmente sicura per gli utenti contro gli hacker ma i cyber criminali ne inventano sempre una per imbrogliare e rubare informazioni. Vediamo, dunque, come riuscire a nascondere la propria posizione nella piattaforma. Bisognerà seguire una serie di passaggi. Entrate in “impostazioni” e da qui avviare la procedura per l’occultamento e la protezione dell’indiritto IP. Una volta dentro la sezione “Impostazioni” di WhatsApp accedere a “Privacy” e poi selezionate “Avanzate”. A questo punto attivate l’opzione “Proteggi indirizzo IP durante le chiamate” e cliccate “Disattiva anteprime dei collegamenti”.
Sei semplici passaggi da eseguire sul proprio smartphone per impedire a chiunque di conoscere la posizione in cui ci si trova. La procedura si applica alla funzione “Chiamante” e contemporaneamente disabilita anche le anteprime dei collegamenti. Gli esperti di cyber sicurezza consigliano di attivare questo livello di protezione aggiuntivo sul proprio smartphone pur ricordando che i raggiri da parte dei criminali informatici arrivano da più fronti. L’attenzione deve essere sempre alta e noi per primi dobbiamo occuparci della nostra sicurezza e di quella delle persone care.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…