La tradizione del presepe, vediamo qual è il più grande d’Italia. Un modo unico per celebrare la festività più amata.
Si avvicinano le festività natalizie che consentiranno una breve pausa dalla consuete attività a scuola come al lavoro. Proprio durante queste vacanze è possibile scoprire i tanti presepi che sono allestiti nei paesi e nelle città della Penisola. Quelle del presepe è una tradizione antica che continua nel tempo e mantiene intatta la sua forza evocativa.
Ogni comunità, come ogni famiglia celebra la Natavità in maniera sentita e particolare. Ma ve ne sono alcune ricche di suggestione e di storia che meritano di essere scoperte e condivise con le persone più care. Molte città e paesi hanno il loro presepe tipico che spesso si accompagna a mostre e rassegne che raccontano la storia di queste realizzazioni artigianali piene di fascino.
Tra le tante esperienze che si possono fare e le località da visitare abbiamo scelto un bellissimo paese che si affaccia sul Mar Ligure, Manarola una dei più paesi che sorgono sulle Cinque Terre. Questa località non offre soltanto la sua bellezza durante la stagione estiva, anche a Natale i visitatori possono ammirare uno spettacolo unico: il presepe luminoso più grande d’Italia.
Questo risultato è frutto dalla passione e della fantasia di Mario Andreoli che ha dedicato parte della sua vita a realizzare il suo sogno: creare un’intera collina di luce per il presepe. Questo si caratterizza infatti per le sue dimensioni, si estende lungo il fianco di una collina in prossimità del paese, e per le tantissime luci che animano le figure che lo compongono.
Quello di Manarola diventa così uno dei presepi più originali del mondo, accendendosi ormai da decine di anni, a partire dall’8 dicembre. Nel verde delle colline ligure, il presepe luminoso di Manarola illumina le sere invernali con le migliaia di luci che danno vita a ben 250 figure, uno spettacolo incredibile che rende magiche le notti nel paese delle Cinque Terre.
Nelle limpide serate di dicembre l’effetto della composizione è veramente emozionante e ogni figura, dai pastori ai re magi, risplende con le luci sopra il paese. Il presepe, che ricopre una parte della collina delle Tre Croci che sovrasta Manarola, è composto da figure realizzate con ferro e materiali riciclati, illuminati da oltre 17mila luci e ben 8 chilometri di cavi elettrici, per dar vita alla rappresentazione della Natività più grande d’Italia e forse del mondo.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…