Autunnale per eccellenza, facciamo insieme l’arrosto alle noci facile e gustoso: provalo nel weekend e diventerà il tuo piatto preferito!
Morbido e succoso, ma allo stesso tempo croccantino fuori e tenero al cuore: stiamo parlando in tutto il suo splendore dell’arrosto alle noci, un piatto ricco e sostanzioso, che fa famiglia e convivialità nell’immediato. Anche se possa sembrare difficile alla vista vista la cottura, è in realtà molto semplice da realizzare e non dovremmo neppure stare davanti a fornelli nel monitorarlo perché si cuoce pian piano senza attaccarsi.
La particolarità dell’arrosto alle noci sta inoltre nella salsina delicata che realizzeremo dopo la cottura della carne, riducendola in una crema vellutata e golosa, da usare per irrorare le fettine di carne dopo averle disposte su un vassoio. Ma adesso bando alle ciance e cuciniamo insieme!
Arrosto alle noci, salva la ricetta elegante e facile: anche i bambini lo adoreranno
Questo strepitoso arrosto alle noci si prepara davvero in poco tempo e come anticipavamo, la cottura lenta farà sì che non attacchi sul fondo, dovremo solo irrorare la superficie di tanto in tanto per non seccarla. Le noci con il manzo si sposano davvero alla perfezione e una volta cotto, andremo a tagliarlo a fettine e su queste verseremo la nostra crema corposa e gustosa. Se invece amate le ricette invernali non perdetevi il nostro sformato di zucca e patate o la polenta concia con i funghi.
Ingredienti per 5 persone
- 1 kg di carne di manzo;
- 200 gr di noci;
- 1L di latte fresco;
- 2 spicchi d’aglio grossi;
- 1 rametto di rosmarino;
- Sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaio di amido di mais;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 50 gr di burro;
- Origano, noce moscata e timo q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro arrosto versando in un tegame ampio e dai bordi alti un giro d’olio. Uniamo il burro e lasciamo soffriggere qualche secondo l’aglio sbucciato e schiacciato.
- Massaggiamo il manzo precedentemente legato con lo spago(possiamo chiedere al nostro macellaio di farlo per accelerare i tempi) con abbondante sale e pepe per poi rosolare la carne qualche minuto su ogni lato, compresi i laterali.
- Quando il manzo sarà ben rosolato a dovere versiamo il latte, aggiungiamo l’origano, la noce moscata, il timo e il rametto di rosmarino.
- Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere la carne per circa 70/80 minuti irrorando spesso la superficie con il fondo di cottura.
- Trascorso il tempo necessario rimuoviamo la carne e avvolgiamola in un foglio di carta d’alluminio. Tritiamo le noci sgusciate, uniamole al fondo di cottura e aggiungiamo il parmigiano grattugiato e l’amido di mais. Frulliamo il tutto, compresi gli spicchi d’aglio ottenendo una crema piuttosto fluida.
- Riaccendiamo il fuoco e continuiamo a cuocere fin quando la salsa stringerà. Tagliamo la carne a fettine sottili, disponiamole su un vassoio da portata e versiamo la salsa su queste ultime. Ecco pronto il nostro goloso arrosto alle noci, è facilissimo!