A tavola non metto più il pane, ma una focaccia soffice e gustosa: buona da sola oppure farcita

Prova questa focaccia soffice e deliziosa con la zucca nell’impasto: il risultato è così morbido che non comprerai più neppure il pane!

Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno si apre ufficialmente la stagione dei lievitati, specialmente quando parliamo di pane, torte, rustici salati, ma anche focacce e pizze. Queste ultime sono perfette da realizzare in casa, specialmente quando arriva il weekend e fuori fa così freddo che niente al mondo potrebbe conviverci a uscire, senza però rinunciare a qualcosa di goloso. E la ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi porta con sé tutti i sapori tipici autunnali.

focaccia
A tavola non metto più il pane, ma una focaccia soffice e gustosa: buona da sola oppure farcita – giurisprudenzaunisannio.it

Un po’ come accade con quella di patate, perché oggi non facciamo insieme la focaccia di zucca? La inseriremo direttamente nell’impasto e usando la planetaria non sporcheremo praticamente nulla. Pronti a scoprire come realizzarla?

Focaccia soffice alla zucca, l’idea autunnale e delicata che sostituirà il pane in tavola

Questa focaccia soffice alla zucca è talmente delicata e facile che possiamo prepararla davvero quando vogliamo, anche in sostituzione del pane quando abbiamo dimenticato di comprarlo e non abbiamo voglia di riuscire. Noi consigliamo l’uso di una planetaria, ma se non disponete dell’elettrodomestico potrete procedere a mano o con un robottino da cucina.

Intanto, rimanendo in tema zucca, non perdetevi il nostro sformato di zucca e patate facile o la ciambella dolce alla zucca, alta e morbidissima.

Ingredienti per 5 persone

  • 800 gr di farina manitoba;
  • 400 gr di zucca(peso senza buccia);
  • 400 ml di acqua;
  • 50 ml di olio d’oliva;
  • 15 gr di sale;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino raso di zucchero;
  • Rosmarino q.b.

Preparazione

focaccia a fette
Focaccia soffice alla zucca, l’idea autunnale e delicata che sostituirà il pane in tavola – giurisprudenzaunisannio.it
  1. Iniziamo la preparazione della focaccia partendo dal lievitino: inseriamo in una ciotolina 100 gr di farina, disciogliamo in 100 ml di acqua il lievito con lo zucchero per poi unirlo alla prima e mescolare sino ad ottenere una pastella omogenea.
  2. Copriamo con un foglio di pellicola alimentare e attendiamo il raddoppio del volume, ci vorrà circa un’oretta. Nel frattempo tagliamo a fettine la zucca e cuociamola in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti. Sforniamola e frulliamola una volta raffreddata.
  3. Quando il lievitino sarà pronto versiamolo nella ciotola della planetaria a cui avremo montato il gancio da incordatura, uniamo la purea di zucca, il resto dell’acqua, della farina, dell’olio, il sale e facciamo lavorare l’elettrodomestico sino ad ottenere un impasto liscio, senza grumi ed elastico.
  4. Ricopriamo con pellicola e attendiamo il raddoppio del volume. Infariniamo leggermente il piano da lavoro, versiamo in centro l’impasto lievitato e ripieghiamo verso l’interno i lembi esterni. Chiudiamo poi a portafoglio e posizioniamo su una leccarda inumidita di olio formando un rettangolo.
  5. Lasciamo riposare un’altra ora, dopodiché versiamo sulla superficie 1 tazzina di acqua e con i polpastrelli schiacciamo per far aderire l’impasto su tutti i lati della teglia, condendo infine con i rametti di rosmarino.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/230° per i primi 10 minuti, dopodiché abbassiamo la temperatura a 190° e proseguiamo per altri 15 minuti. Sforniamo e gustiamo la nostra focaccia a fette, al naturale o con salumi a piacere!
Gestione cookie