I contenitori per il cibo sono i vostri principali alleati quando dovete portare il pranzo a sacco? Dimenticateli, questa nuova soluzione permette di mantenere il cibo caldo e saporito più a lungo.
Nulla può sostituire la comodità di un pranzo cucinato a casa e gustato subito dopo nella propria cucina, ma spesso le esigenze lavorative ci obbligano a rimanere fuori ad ora di pranzo e a trovare delle soluzioni alternative. C’è chi si affida alle mense e alle gastronomie che si trovano in prossimità dell’ufficio, chi va di fast food e chi invece si accontenta di un panino imbottito.
Simili soluzioni possono andare bene quando si salta il pranzo casalingo solamente alcune volte, ma se l’assenza da casa ad ora di pranzo è una prassi consolidata è bene trovare una via di mezzo o variare il nostro menu e le nostre abitudini. L’alternativa classica è quella di preparare un pasto a casa e portarlo a lavoro.
Nella maggior parte dei casi si opta per qualcosa che possa essere portato senza necessità di essere riscaldato, visto che difficilmente si ha a disposizione una cucina o un microonde per riscaldare il pasto pronto. Ad aiutarci in questa task ci sono i fidi tupperware, dei contenitori in vetro o plastica con coperchio che mantengono il più possibile il calore del cibo in essi conservato e che lo proteggono dalla contaminazione esterna.
Ma se vi dicessimo che c’è una nuova tendenza e che una volta conosciuta potreste optare per il mandare in pensione il vostro fido contenitore?
Dite addio ai tupperware: ecco come conservare il vostro pasto quando siete fuori casa
Per quanto il contenitore utilizzato possa mitigare gli effetti delle temperature esterne, conservando il calore del nostro alimento, più tempo passa e più è facile che il pasto che abbiamo portato nello zaino si freddi. Per tale ragione finora tantissime persone hanno optato per delle insalate, per pasta o riso freddi o per alimenti come cotolette e salumi che possono essere consumati anche quando si sono raffreddati senza perdere la loro essenza.
Ma se volessimo portate dell’altro senza temere che si freddi troppo diventando immangiabile? La soluzione in realtà esiste da tempo ma solo ultimamente sta diventando di tendenza. Si tratta delle borse termiche, ovvero dei contenitori più grandi dei tradizionali tupperware che sono rivestiti con un materiale che consente di mantenere invariata la temperatura degli alimenti al suo interno per lungo tempo.
L’utilizzo della borsa termica non esclude quello del tupperware, anzi se volessimo portare sia una bevanda fredda che un pasto caldo da mantenere a temperatura, il nostro contenitore può essere utile per porre tutto in un’unica borsa. Altrimenti la scelta più adatta per far sì che la borsa faccia il proprio lavoro è quello di mettere il cibo in un sacchetto easy-seal.