Le famose mele caramellate del luna park te le faccio fare subito e in modo semplice: provale perché sono di una delizia incredibile!
Siamo a un passo dalla festa di Halloween e con ogni probabilità avremo già tutto pronto: le caramelle nelle ciotole attendono che i bambini passino di casa in casa a fare dolcetto o scherzetto e non vedranno l’ora di ritornare scoprendo tutti i dolciumi che hanno raccolto. A prescindere da chi decida di festeggiare o meno questa festa anglosassone, in realtà il rito di girare per le case chiedendo dolcetti è una tradizione italiana profondamente radicata nel giorno di Ognissanti.
Uno dei simboli per eccellenza delle fiere di paese e delle sagre sono le mele rosse caramellate, croccanti fuori e molto morbide all’interno. Appartengono a tutto il periodo invernale e in Italia da parecchi anni possiamo trovarle nelle bancarelle dei mercatini di Natale. Perché non le facciamo insieme con questa ricetta strepitosa? Sarà proprio divertente!
Mele caramellate, la ricetta originale facile e super crunchy
Queste deliziose mele caramellate si fanno con pochi ingredienti, di facile reperibilità e inoltre è molto divertente. Sconsigliamo di farci aiutare dai bambini nel momento in cui maneggeremo il caramello perché il rischio di farli scottare si corre. Prediligiamo delle mele abbastanza dure e poco mature come le golden, poiché il caramello tenderà ad ammorbidirle già di suo e non vogliamo che l’effetto croccante della polpa sparisca.
Intanto qui trovate un’idea per un dolcetto di Halloween semplicissimo e facile, adatto anche all’ultimo minuto. Come le facciamo invece le mele caramellate?
Ingredienti per 4 mele
- 400 gr di zucchero semolato;
- 500 ml di acqua;
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere;
- 1/2 bustina di vanillina;
- Colorante rosso alimentare q.b.
- Stecchi da grigliata q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione partendo dalla pulizia delle mele, laviamole sotto acqua corrente per poi asciugarle a dovere rimuovendo il picciolo centrale.
- Infilziamole con gli stecchi perforando la parte centrale, scendendo sino alla base. Versiamo lo zucchero e l’acqua in un pentolino, accendiamo il fuoco in modalità dolce e portiamo a cottura.
- Quando il composto inizierà a scaldarsi uniamo cannella e vanillina, inseriamo un termometro da cucina all’interno e cuociamo sino ad arrivare ai 100°.
- Procediamo aggiungendo il colorante sino ad ottenere un rosso profondo e intenso, portiamo lo sciroppo a una temperatura di 150° e spegniamo subito la fiamma.
- Agiamo quindi rapidamente immergendo le mele all’interno del composto fin quando saranno completamente avvolte dal caramello, sistemiamole su una leccarda rivestita di carta forno e facciamole asciugare.
- Ecco pronte le nostre mele caramellate da gustare! Possiamo eventualmente decorare l’esterno con codette di zucchero colorate quando saranno ancora calde.