La coperta elettrica nasconde dei pericoli da conoscere prima di acquistarne una. Un cattivo utilizzo potrebbe causare danni irreparabili.
Cosa c’è di più bello che entrare in un letto caldo in inverno, quando le temperature sono basse e la casa si fredda facilmente. Da qui la moda della coperta elettrica ma siete sicuri di conoscerne i pericoli? Non sono da sottovalutare.
Stiamo vivendo un autunno mite con temperature al di sopra della media stagionale. In alcune Regioni italiane si può ancora andare al mare per godere del calore del sole e fare incetta di vitamina D. Sappiamo che questo clima non potrà durare a lungo, presto il freddo arriverà, l’aria sarà pungente e le case meno ospitali. Si dovranno accendere i termosifoni oppure utilizzare sistemi di riscaldamento alternativi e più ecologici che tanto vanno di moda.
Per cercare di risparmiare in bolletta i consumi andranno ridotti e questo per tante famiglie significherà limitare l’uso dei caloriferi e mettere in atto tanti accorgimenti per mantenere la casa calda il più a lungo possibile. Paraspifferi, pannelli radianti, avvolgibili alzati nelle ore in cui il sole splende alto nel cielo, valvole termostatiche sono alcuni dei trucchi per ridurre i consumi e pagare bollette sostenibili anche in inverno. C’è, poi, chi indosserà un maglione in più per proteggersi da freddo e chi comprerà una coperta elettrica.
Le coperte elettriche tengono al caldo quando la temperatura esterna è molto bassa. In inverno non c’è cosa peggiore che sentire il contatto con le lenzuola fredde che fanno rabbrividire e rovinano il momento in cui si scivola nel letto per addormentarsi. Tutt’altro effetto sentire il calore che avvolge, il riposo sarà sicuramente di qualità migliore. Ecco perché tante persone stanno scegliendo di comprare una coperta elettrica che riscaldi il letto ed eviti un dispendio eccessivo di energia o gas accendendo i termosifoni più a lungo.
Iniziamo con una puntualizzazione. Sul mercato si trovano le coperte elettriche da stendere sul materasso fissandole con delle cinghie e plaid elettrici che si tengono addosso quando si sta seduti su un divano o una poltrona. Importante è utilizzare il prodotto acquistato per le scopo per cui nasce. Il plaid non va usato, dunque, per riscaldare il letto né deve essere disteso, non è progettato per questo.
Per avere il letto caldo va comprata una coperta elettrica. Prima dell’utilizzo leggete attentamente le istruzioni fornite dal produttore perché se usata in modo scorretto o danneggiata potrebbe provocare ustioni e incendi in casa. Se si surriscalda, poi, potrebbe causare un colpo di calore specialmente se si dorme tenendo accesa la coperta.
Il manuale di istruzioni deve essere, quindi, studiato con cura e ogni funzione va approfondita. Per ridurre il rischio di surriscaldamento, ad esempio, si potrebbe usare la funzione di spegnimento automatico o quella del controllo regolabile. La sicurezza in primis, dunque, e per questo motivo verificate prima dell’acquisto che la coperta elettrica disponga della protezione contro il surriscaldamento e che sia certificata per la conformità.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…