Le nostre borracce sono stracariche di batteri: solo in questo modo sei certo di disinfettarle e non correre rischi

Le borracce sono uno strumento utile per molti quando fanno sport e non solo, è bene però disinfettarle bene per eliminare i batteri che si depositano all’interno e all’esterno.

Molti di noi sono abituati a fare sport in modo più o meno continuo, sia all’aperto sia al chiuso, chi lo fa sa quanto sia determinante essere idratati in modo costante, non solo in estate quando fa caldo. In casi simili è determinante avere con sé una borraccia, detta anche bottiglia d’acqua riutilizzabile, dove si possono mettere acqua o una bibita energizzante, da consumare anche quando si è stanchi o si ha semplicemente sete.

borraccia
La borraccia è utile per chi fa sport e non solo – Foto | Giurisprudenzaunisannio.it

Un accessorio simile è davvero utilissimo e ha da tempo sostituito le bottiglie di plastica, il cui uso dovrebbe essere ridotto proprio per cercare di mettere da parte almeno in maniera progressiva la plastica e salvaguardare l’ambiente. Prima di acquistarne una è bene capire quale sia lo scopo e quale sia il liquido che si vuole inserire, sulla base di questo si può stabile quale sia il materiale migliore. Tra le più apprezzate ci sono quelle fatte di alluminio, plastica, acciaio e vetro.

Pericolo batteri nelle borracce: come disinfettarle

Sfruttare le borracce, specialmente quando si fa sport, può essere davvero utile e permette di dare un contributo tangibile nei confronti dell’ambiente, per questo se possibile sarebbe bene non acquistarle di plastica. Non utilizzare più l’acqua in bottiglia può rappresentare un vantaggio importante anche sul piano economico, non può quindi che essere utile averne almeno una in casa da usare all’occorrenza.

Consapevoli di come questo accessorio possa essere provvidenziale per ridurre l’inquinamento, sono tante le scuole e le aziende che le forniscono a studenti e dipendenti. Questo però serve a poco se non si sfruttano nel modo migliore. È innanzitutto fondamentale lavarle ogni giorno, anche quando non si ha bisogno di bere nella propria attività, fatto questo andrà lasciata asciugare con il tappo aperto.

borraccia
Puntare su una borraccia di qualità è importante – Foto | Giurisprudenzaunisannio.it

La manutenzione e la pulizia periodica non dovrebbero mai mancare, in caso contrario è più che naturale aspettarsi la presenza di germi e batteri che fanno tutt’altro che bene alla nostra salute. Il problema è più diffuso di quanto si possa pensare, come confermato da uno studio effettuato recentemente e pubblicato sul New York Post: I ricercatori hanno effettuato tre prelievi diversi su alcune parti delle bottiglie riutilizzabili, cannuccia, coperchio a pressione e beccuccio, da cui è stata messa in evidenza la presenza di due tipi di batteri. Quelli rilevati sono i bacilli, che possono causare disturbi gastrointestinali, e i Gram-negativi, che possono avere come conseguenza la comparsa di infezioni resistenti agli antibiotici.

Disinfettare al meglio le borracce risulta essere fondamentale per ridurre la possibilità di incorrere in problemi. Tra gli strumenti utili ci possono ci sono le spazzole adatte solitamente per pulire le bottiglie di vetro più grandi, per questo in grado di andare anche in profondità. Tra i prodotti utili ci può essere il detersivo per i piatti, mischiato con l’acqua calda, fatto questo è possibile risciacquare.

In alternativa, può essere utile il riso, mischiato con acqua calda e sapone: il composto deve essere messo all’interno, per poi agitare a tappo chiuso. Non ci si deve comunque limitare al lavaggio dell’interno, lo stesso deve essere fatto anche con l’esterno, ma in questo caso può andare bene farlo con la lavastoviglie. Spesso, infatti, siamo noi a trasportare i batteri se le mani non sono ben lavate, la cautela non è quindi mai troppa.

Gestione cookie