Questo rotolo é golosissimo, ideale per una merenda sfiziosa: i bambini ne andranno matti, preparati a fare dose doppia

Un rotolo dolce delizioso con tanta Nutella, pronto in 5 minuti: farai sicuramente felici i bambini!

Adesso che siamo nel vivo dell’autunno, a un passo dal mondo magico natalizio, viene proprio voglia di deliziare la propria famiglia con dei manicaretti dolci, perché no, anche un po’ più impegnativi ma che ci levino assolutamente lo sfizio. Certo, abbiamo bisogno della ricetta giusta e noi di giurisprudenzaunisannio vogliamo consigliarvi, per questo weekend, di provare un dolcetto veloce e molto semplice, ma sicuramente di grande effetto.

rotolo dolce
Questo rotolo é golosissimo, ideale per una merenda sfiziosa: i bambini ne andranno matti, preparati a fare dose doppia – giurisprudenzaunisannio.it

Con pochi ingredienti e appena 10 minuti di preparazione realizzeremo un rotolo dolce alla Nutella incredibile! Non bisogna essere grandi esperti, basterà preparare a dovere la pasta biscotto e poi farcirla, facendo riposare il tutto. Pronti a scoprire questa gustosa ricetta con noi? Ve ne innamorerete!

Rotolo delizioso alla Nutella: facile, sorprendente e adatto a tutti

La particolarità di questo rotolo alla Nutella è che la pasta biscotto la prepareremo davvero in pochi minuti e il segreto sta tutto nel montare perfettamente le uova con lo zucchero. Così facendo non useremo il lievito, aggiungeremo solo la farina e in cottura otterremo un pan biscotto perfetto, che non si spezza e da usare in tutti i modi che vorremo. Noi vi diamo la ricetta con la famosa crema spalmabile, ma voi potrete usare una pasta dolce al pistacchio o semplicemente della panna montata.

E rimanendo in tema dolci, non perdetevi la ricetta della nostra ciambella alla zucca o della torta rovesciata di mandarini.

rotolo cioccolato
Rotolo delizioso alla Nutella: facile, sorprendente e adatto a tutti – giurisprudenzaunisannio.it

 

Ingredienti per 4 persone

  • 3 uova fresche;
  • 100 gr di zucchero;
  • 100 gr di farina 00;
  • 1 bustina di vanillina(o 1 cucchiaio di estratto);
  • 250 gr di Nutella;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro rotolo partendo dalla pasta biscotto: sgusciamo in una ciotola capiente le uova, aggiungiamo lo zucchero e aiutandoci con delle fruste elettriche procediamo a miscelare i due dapprima a media velocità.
  2. Pian piano iniziamo ad aumentare la potenza delle fruste lavorando il tutto per almeno 15 minuti, il composto dovrà ‘scrivere‘ nel gergo di pasticceria, ovvero alzando le fruste dovrà cadere un filo di impasto che affonda con difficoltà.
  3. A questo punto setacciamo la farina insieme alla vanillina e uniamo le polveri poco per volta, setacciandole nuovamente.
  4. Foderiamo con carta forno una teglia dalle misure di circa 25×35, ma andrà bene anche una 30×30 o una 40×40. Livelliamo con una spatola e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 8 minuti.
  5. Sforniamo, controlliamo che la parte sottostante sia cotta e lasciamolo riposare 2 o 3 minuti. Poggiamo successivamente sulla pasta biscotto un canovaccio e delicatamente arrotoliamolo su se stesso, facendolo completamente raffreddare.
  6. Srotoliamolo sempre con delicatezza, spalmiamo in superficie abbondante Nutella insistendo sulla zona centrale per poi richiudere, arrotolando il tutto. Facciamo riposare qualche ora in frigorifero, decoriamo la superficie con altra Nutella oppure zucchero al velo. Ecco pronto il nostro rotolo rapido per merenda!
Gestione cookie