Le istituzioni tendono una mano ai cittadini e offrono un contributo per l’accesso a Internet, in tanti hanno già richiesto il bonus.
È grazie alla delibera dell’Agcom 290/21/Cons del 2021 se le compagnie telefoniche si sono dovute adeguare a nuovi standard sulle tariffe. Queste infatti hanno dovuto ricalibrare i propri importi, soprattutto quelli riguardanti l’accesso a Internet e la connettività, a seconda della situazione socioeconomica del soggetto sottoscrivente il contratto – o della sua famiglia. Solo di recente sono stati introdotti sostegni, bonus e contributi proprio in tal senso e più di qualcuno ne sta già usufruendo.
L’incentivo rappresenta un aiuto importante soprattutto per alcune categorie di cittadini che da tempo speravano in un’operazione del genere. Alla fine le istituzioni sono scese in campo, in particolare l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che ha fornito un salvagente a chi si trova più in difficoltà. Ovviamente per accedere al Bonus Internet bisognerà rispettare una serie di parametri, oltre che presentare la propria domanda entro la scadenza stabilita.
Bonus Internet con legge 104? Oggi si può, sconti disponibili
Non tutti lo sanno ma chi è fruitore della legge 104 può accedere a forti sconti sulla ‘bolletta’ del telefono e di Internet. Grazie alla delibera dell’Agcom 290/21/Cons risalente al 2021 – sono già passati tre anni – le compagnie telefoniche mettono a disposizione incentivi per chi riversi in condizioni particolari di salute certificate e documentate ai sensi di legge, come i non vedenti (parziali e totali), i non udenti e gli invalidi che presentino gravi difficoltà nella deambulazione.
Non è stata imposta una soglia limite agli importi, tuttavia queste categorie sopraccitate avranno la possibilità di godere di una decurtazione del cinquanta per cento della cifra complessiva; insomma, in sede di sottoscrizione del contratto si dovrà chiedere la riduzione di metà del prezzo presentando la propria situazione. Ricordiamo che il contributo è valido sia per la rete mobile che per la rete fissa e può essere richiesto, di solito, entro fine giugno di ogni anno – la scadenza è stata fissata al 30 giugno per il 2024, ad esempio.
Per quanto riguarda gli smartphone è prevista una limitazione: lo sconto del cinquanta per cento può essere fruito solamente in caso di stipula di un’offerta che metta a disposizione cinquanta giga di dati mensili.