Provolone e salsiccia per degli involtini sfiziosi e creativi: in 5 minuti servi un pranzetto da leccarsi proprio i baffi!
A volte bastano pochi ingredienti per creare dei primi piatti o dei secondi esclusivi, da fare in pochi minuti e che nell’immediato rendono la famiglia intera felice. Questi sono giorni da trascorrere insieme tra Ognissanti e la Festa dei morti, quindi bisogna preparare manicaretti da dedicare alle persone che purtroppo non sono più tra noi, ricordandole negli anni, che si sia subito un lutto lontano o vicino.
Spesso di sceglie di mangiare carne in onore dei cari defunti, facendo piatti al sugo o semplicemente ricchi e noi abbiamo l’idea dell’ultimo minuto che potrebbe fare proprio al caso vostro: con qualche salsiccia e del provolone possiamo realizzare degli involtini deliziosi e creativi! Il sapore sarà pazzesco e inoltre in meno di 5 minuti sarà tutto pronto. Scopriamo subito la ricetta.
Involtini di provolone e salsiccia, fidati di noi perché sono troppo buoni
La particolarità di questi involtini con provolone e salsiccia sta proprio nella facilità di esecuzione. Andremo semplicemente ad assemblare tutti gli ingredienti crudi per poi cuocerli in forno. Risultato? Bocconcini saporiti, filanti e incredibilmente buoni. Possiamo anche cuocerli in friggitrice ad aria per dimezzare i tempi di cottura oppure renderli ancora più peccaminosi friggendoli qualche minuto in olio bollente. Intanto non perdetevi la nostra ricetta del pollo succoso o dell’arrosto semplice alle noci.
Ingredienti per 5 persone
- 10 salsicce grosse;
- 250 gr di pancetta cruda a fette;
- 200 g di provolone tagliato sottile a fette;
- Pepe macinato, erba cipollina, rosmarino q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro secondo tagliando la salsiccia a tocchetti. Consigliamo di inserirla circa 20 minuti in congelatore, cosicché al taglio il budello rimanga intatto, evitando che la carne interna fuoriesca.
- Quando otterremo i nostri tocchetti di salsiccia avvolgiamo su ognuno di essi una fetta di provolone e successivamente una di pancetta.
- Man mano che formiamo gli involtini infilziamoli con degli stecchini per evitare che in cottura possano aprirsi. Sistemiamoli all’interno di una pirofila e ungiamoli in superficie con un velo d’olio d’oliva(non esagerate poiché bacon e salsiccia rilasceranno grasso).
- Condiamo con abbondante pepe macinato, l‘erba cipollina e il rosmarino. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/e 180° per 30 minuti, il bacon dovrà risultare ben croccante.
- Sforniamo e serviamo i nostri involtini di provolone e salsiccia ancora ben caldi, godendo del loro cuore saporito e filante!
L’idea in più: per rendere più sfiziosi gli involtini, avvolgeteli ancora una volta con della pasta sfoglia e spedite in forno, vedrete che antipasto delizioso!