Un torrone delizioso e pratico, da fare in questo periodo e da consumare sino a Natale: provalo perché è facilissimo!
Presente in ogni fiera di paese o sagra, nei supermercati possiamo già vederlo timido timido apparire tra gli scaffali e tra non molto anche le pasticcerie lo esporranno fiere: stiamo proprio parlando del classico torrone morbido bianco, il tipico dolcetto autunnale pensato appositamente per le feste. Ne troviamo diverse varianti, sia quello morbido, sia quello secco e da sgranocchiare, godendo del suo effetto crunchy.
Farlo in casa potrebbe sembrare difficile, ma in realtà con la ricetta giusta sarà facile e veloce. Noi di giurisprudenzaunisannio quest’oggi vogliamo svelarvi la preparazione incredibilmente veloce, adatta a tutti. Consigliamo di procurarvi una planetaria poiché renderà lo svolgimento molto più pratico e senza sforzi. Pronti a fare insieme il torrone bianco morbido?
Torrone bianco morbido, la ricetta per farlo in casa in pochi minuti
Come dicevamo, di torrone non ne esiste uno solo, ma ne abbiamo tante versioni, tutte diverse in base alle regioni e alle tradizioni tipiche del luogo. In Sicilia ad esempio abbiamo la versione con mandorle e zucchero, ma anche quello con i pistacchi, mentre a Napoli troviamo quello ripieno tipicamente preparato per la Festa dei morti. Noi oggi vi insegniamo quello bianco e morbido, ma voi potrete farlo un po’ più duro e compatto seguendo i nostri consigli in fondo all’articolo. Intanto non perdetevi queste ciambelline di zucca, con il torrone ci staranno proprio bene!
Ingredienti
- 500 gr di nocciole(o altra frutta secca);
- 350 gr di zucchero;
- 250 gr di miele;
- 100 ml di acqua;
- 60 gr di albumi d’uovo;
- 30 gr di miele per lo sciroppo;
- 30 gr di zucchero per gli albumi;
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro torrone inserendo in un pentolino il miele, portiamolo sul fuoco e attendiamo che arrivi a una temperatura di circa 100°, dovrà diventare ben fluido.
- Intanto in un’altra pentola inseriamo lo zucchero, i 30 gr di miele, l’acqua e portiamo anche questi sul fuoco, facendoli arrivare a una temperatura di 145°. Raccomandiamo l’uso di un termometro per evitare errori.
- Quando lo sciroppo di zucchero sta per arrivare alla temperatura indicata, inseriamo nella ciotola della planetaria gli albumi con i 30 gr di zucchero, azioniamo la frusta e montiamoli a neve ben ferma.
- Inseriamo prima il miele fluidificato non direttamente sugli albumi, ma facciamolo scivolare sui bordi della ciotola, dopodiché eseguiamo la stessa operazione con lo sciroppo spostato dal fuoco.
- Man mano che aggiungeremo i vari composti, gli albumi assumeranno una colorazione ambrata, continuiamo a far lavorare la planetaria sin quando torneranno bianchi e risulteranno morbidissimi.
- Nel gergo di pasticceria gli albumi dovranno ‘scrivere‘, quindi proviamo a sollevare la frusta e se cadrà il composto piano piano, formando un filo che farà fatica a sprofondare, avremo ottenuto la consistenza perfetta.
- Aggiungiamo le nocciole che avremo in precedenza tostato in forno a 180° per 10 minuti, amalgamiamole con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto e agiamo in fretta.
- Dopo aver posto un foglio di carta forno sul fondo i una pirofila rettangolare e ampia, versiamo il composto e compattiamolo con le mani fino ad appiattirlo a dovere.
- Facciamo riposare per tutta la notte, il giorno dopo rimuoviamo la carta forno sul fondo e tagliamo dapprima a striscioline lunghe e larghe circa 3 cm, per poi ritagliarle in senso orizzontale ottenendo i nostri torroni. Eccolo pronto il torrone fatto in casa!
L’idea in più: come accennato, per un torrone più duro, quando andremo a inserire miele e sciroppo, facciamo lavorare un po’ di più la frusta della planetaria e attendiamo qualche altro minuto dopo aver inserito le nocciole.