Una gustosa merenda alternativa, facilissima da replicare e morbida: facciamo insieme la focaccia all’uva e non potrai più farne a meno!
A volte l’idea che abbiamo dei prodotti lievitati è sfalsata dal concetto di dolce o salato. Ad esempio una torta morbida la vediamo tipicamente nell’accezione di dessert, magari con tante mele succose o con del buon cacao profumato, mentre un pane, una pizza o una focaccia li immaginiamo con pomodoro e mozzarella. Ma se vi dicessimo che ci sbagliamo tutti di grosso?
Oggi, noi di giurisprudenzaunisannio vogliamo consigliarvi la ricetta della focaccia all’uva rossa, un dolce prelibato, semplice e ricchissimo di fibre. Useremo oltre agli acini una buona farina di farro, anch’essa profumata e gustosa, per conferire un sapore davvero originale. Pronta in poco tempo, potete realizzarla sia a mano, sia in planetaria, noi andremo ad elencarvi i passaggi con l’elettrodomestico. Pronti a farla insieme?
Focaccia dolce all’uva, la merenda morbida e alternativa che ti piacerà di sicuro
Questa focaccia morbida e dolce all’uva è estremamente semplice da realizzare e se avete la planetaria sarà ancor più semplice. Se non possedete l’elettrodomestico potete eseguire gli stessi passaggi a mano, aumentando leggermente i tempi di impasto. Ottima da servire a merenda con tanto zucchero al velo in superficie, ma gustosissima anche come aperitivo, magari accostandole dei salumi e dei formaggi molto sapidi e ben stagionati. Non perdetevi anche la nostra ricetta della focaccia alla zucca, una meraviglia!
Ingredienti per 5 persone
Per il primo impasto:
- 100 gr di farina di farro;
- 100 ml di acqua;
- 10 gr di lievito di birra fresco;
- 20 gr di zucchero;
Per il secondo impasto:
- 250 gr di farina di farro;
- 100 ml di latte;
- 30 gr di zucchero;
- 5 gr di sale;
- 1 cucchiaio di olio d’oliva;
- 200 gr di uva rossa;
Preparazione
- Iniziamo a preparare la focaccia partendo dal primo impasto, ovvero il lievitino: versiamo l’acqua in una ciotolina, aggiungiamo zucchero e lievito mescolando i due fin quando otterremo un composto ben miscelato. Aggiungiamo la farina, mescoliamo il tutto sino ad ottenere una pastella.
- Copriamo con pellicola alimentare e facciamo lievitare sino al raddoppio del volume. Versiamo poi il lievitino nella ciotola della planetaria, uniamo l’altra farina di farro, il latte, lo zucchero, l’olio d’oliva e azioniamo il braccio con il gancio da incordatura.
- Lasciamo lavorare la frusta per circa 5 minuti, dopodiché uniamo il sale e proseguiamo fino ad ottenere un composto che si incorderà perfettamente al gancio. Rimuoviamolo da questo, versiamolo su un piano da lavoro ed eseguiamo un giro di pieghe, spostando i lembi esterni verso l’interno.
- Facciamo riposare in una ciotola coprendo con pellicola sino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo necessario ungiamo una teglia rettangolare con un po’ d’olio, versiamo in centro l’impasto e senza stressarlo troppo stendiamolo su tutta la superficie.
- Facciamo riposare per altri 30/40 minuti, dopodiché disponiamo l’uva lavata e tagliata a metà con una spolverata di zucchero. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/230° per i primi 15 minuti, poi abbassiamo a 190° e proseguiamo per altri 15.
- Sforniamo, facciamo appena intiepidire ed ecco pronta la nostra strepitosa focaccia dolce all’uva!