Questa ricetta antica della torta alle mandorle è fenomenale: senza lievito e burro, leggera e di un sapore speciale, provala subito!
Niente conquista di più di un buon dolce se preparato dalle sapienti mani delle nostre nonnine, che conservano gelosamente le loro ricette in un’agendina o un piccolo raccoglitore, quasi sempre scritte a mano su fogli volanti che potrebbero andar persi. Ma è proprio quest’atto di scriverle e raccoglierle a rendere il tutto più magico, non trovate? E sfogliando proprio qualche ricettario abbiamo trovato un dolcetto sfizioso e davvero incredibile.
Una torta di mandorle granulosa, senza burro e lievito, che si prepara in pochi minuti e che conquisterà davvero tutti con la sua consistenza. Friabile, quasi che si spezza, da gustare con una forchettina o un cucchiaio e tanto zucchero al velo in superficie. Vogliamo scoprire insieme la ricetta?
Torta di mandorle come si faceva 50 anni fa: provala perché ti conquista
Nonostante questa ricetta sia piuttosto antica, possiamo assicurarvi che il sapore sia molto moderno, considerando anche la facilità d’esecuzione. Andremo a preparare una torta di mandorle molto friabile e umida senza usare il lievito e il burro. Anche se mancano questi due ingredienti possiamo assicurarvi che dopo la cottura risulterà alta e molto morbida.
E rimanendo in tema dolci facili e golosi, che ne direste di preparare pure una bella ciambella soffice alla zucca? Cliccando sul link troverete tutti i passaggi. Scopriamo invece come fare questa torta di mandorle esclusiva.
Ingredienti per tortiera 20 cm
- 300 gr di farina di mandorle;
- 100 gr di mandorle intere sgusciate e spellate;
- 4 uova medie;
- 250 gr di zucchero;
- Scorza di 1/2 limone grattugiato;
- 1/2 cucchiaino di cannella;
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra torta separando i tuorli dagli albumi. Montiamo questi ultimi a neve ben ferma e sistemiamoli in frigorifero per non farli smontare.
- Aggiungiamo ai tuorli lo zucchero e montiamo anche questi due a lungo fin quando risulteranno molto chiari e ben spumosi, raddoppiati di volume.
- Tritiamo al coltello le mandorle intere in modo grossolano, aggiungiamo metà dose di farina di mandorle al composto di uova insieme a quelle tritate, mescolando per amalgamare i sapori.
- Uniamo la scorza di limone, la cannella, mescoliamo ancora per poi incorporare con movimenti dal basso verso l’alto metà dose di albumi.
- Aggiungiamo quindi il resto della farina di mandorle, degli albumi fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Foderiamo completamente con carta da forno una tortiera a cerniera, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 40 minuti. Eseguiamo la prova stecchino, dovrà risultare umido ma non con l’impasto crudo rimasto al di sopra.
- Sforniamo e lasciamo riposare per almeno 6 ore prima di sformare. La torta alle mandorle è pronta da gustare! Non preoccupatevi se in superficie dopo la cottura si creeranno delle pieghe, è proprio questa la particolarità. Anche al taglio risulterà friabile e deliziosa, decoratela con tanto zucchero al velo.