Fai questo liquore facilissimo adesso e otterrai un ottimo regalo casalingo per Natale: è davvero facile e delizioso!
Regalare a Natale qualcosa fatta con le nostre mani assume sempre un valore aggiunto: vuoi perché ci abbiamo impiegato del tempo, vuoi perché lo abbiamo realizzato con amore e devozione, pensando specificatamente a quella persona, in base ai suoi gusti e ai suoi interessi, vuoi semplicemente per evitare uno sperpero inutile di denaro. E in cucina troviamo tante idee regalo da poter fare in modo semplice e veloce!
Come il liquore di cui vogliamo parlarvi oggi, fatto con liquirizia pura, un vero toccasana per il dopocena e per lo stomaco, considerando le grandi proprietà digerenti. Realizzarlo è di una facilità unica, perché non lo facciamo insieme?
Liquore di Natale alla liquirizia, pratico e goloso: devi proprio provarlo
Come dicevamo, questo liquore alla liquirizia si prepara in pochi minuti ed è molto facile, inoltre conservandosi davvero per molto tempo, possiamo già prepararne in quantità e regalarlo alla nostra famiglia o agli amici non appena arriverà il periodo delle festività natalizie. Ovviamente avremo bisogno della liquirizia pura, quindi evitiamo l’acquisto di caramelle alla liquirizia, che in realtà ne contengono pochissima percentuale. E se siete amanti degli infusi, cliccate qui per scoprirne uno in grado di accelerare il metabolismo, dimagrendo più in fretta.
Ingredienti per 1 litro di liquore
- 500 ml di acqua;
- 400 gr di zucchero;
- 200 ml di alcol puro alimentare 95°;
- 100 gr di liquirizia pura;
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro liquore versando in una pentola capiente lo zucchero e l’acqua. Portiamo sul fuoco e attendiamo il bollore, lo zucchero dovrà completamente sciogliersi.
- Aggiungiamo la liquirizia e mescolando spesso attendiamo fin quando si scioglierà, il composto cambierà colore diventando quasi nero o di un marrone molto scuro.
- Spegniamo la fiamma, attendiamo che il composto raffreddi per poi aggiungere l’alcol puro. Mescoliamo abbondantemente per uniformare le due miscele, dopodiché versiamo in bottiglie di vetro scure sterilizzate, tappiamo ed etichettiamo(consigliamo di apporre anche il giorno di produzione).
- Ecco pronto il nostro liquore alla liquirizia facile facile! Potete gustarlo già il giorno successivo alla preparazione, conservarlo in un luogo buio e fresco. Durerà circa 12 mesi ben tappato, mentre una volta aperto dovremo conservarlo in frigorifero. Godetevelo!
L’idea in più: se volete fare un regalo davvero originale, create dei piccoli cestini in cui inserire una bottiglietta da 500 ml di liquore, delle stecche di liquirizia pura e qualche biscottino realizzato a mano. Sarà un regalo molto apprezzato!