Una ricetta tradizionale per un Natale incredibile: prova il mandorlaccio e lo fai sparire in pochi bocconi, troppo goloso!
Halloween è ufficialmente terminato e già nell’aria possiamo percepire una flebile voce femminile, quella di Mariah Carey che ben presto esploderà nelle sue note pazzesche di All I want for Christmas is you, diventata il vero e proprio inno natalizio per eccellenza di tutte le feste. Tra non molto scenderemo in cantina a prenderemo l’albero con i suoi addobbi, i nostri balconi si decoreranno di lucine e le strade si tingeranno come per magia di decorazioni incredibili.
Amici di giurisprudenzaunisannio, il Natale è ormai a due passi da noi! E bisogna iniziare ad allenarsi a dovere preparando i più tipici manicaretti del periodo. Noi quest’oggi vogliamo insegnarvi a preparare il mandorlaccio, un tipico dolce a base di mandorle preparato in tutto il Sud, seppur con qualche variante. Non ha farina, quindi perfetto per gli intolleranti, lo facciamo insieme in quattro e quattr’otto?
Mandorlaccio di Natale, ti avverto: così buono che dovrai prepararne un altro
Anche se dal nome non si intuisce, il mandorlaccio è un tipico dolce natalizio che prevede una base simile a una torta, ma con un rivestimento di salsa al cioccolato davvero incredibile. Come dicevamo non ha farina, quindi si presta benissimo come regalo per i nostri amici celiaci o intolleranti al glutine e la tradizione vuole che venga preparato in anticipo, cosicché si possa collocare sotto l’albero.
Il dolce originale dovrebbe essere preparato all’interno di uno stampo a forma di zuccotto, noi vi diamo la versione ‘a torta‘ classica. Qui trovate invece il nostro ciambellone di zucca, molto invernale e sfizioso.
Ingredienti per tortiera da 22 cm
Per la base:
- 300 gr di farina di mandorle;
- 150 gr di zucchero;
- 50 gr di miele;
- 10 amaretti secchi;
- 5 uova fresche medie;
- 1 bicchierino di limoncello;
- 1 scorza grattugiata di arancia;
- 1 scorza grattugiata di limone;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 cucchiaino di cannella;
Per la glassa:
- 100 ml di acqua;
- 100 gr di zucchero;
- 200 gr di cioccolato fondente;
Preparazione
- Non fatevi ingannare da questa lunga lista ingredienti, il mandorlaccio lo facciamo subito subito: iniziamo sgusciando le uova in una ciotola separando tuorli dagli albumi. Montiamo questi ultimi a neve ben ferma e mettiamo da parte.
- Aggiungiamo ai tuorli lo zucchero e montiamo il tutto con le fruste sino ad ottenere un composto ben spumoso e chiaro, raddoppiato di volume. Aggiungiamo il limoncello e amalgamiamolo a dovere.
- Uniamo il miele(facciamolo fondere in un pentolino e lasciamolo riposare leggermente), la cannella, la scorza di arancia e limone mescolando ancora cosicché i sapori si uniformino.
- Uniamo infine il lievito setacciato e la farina di mandorle, continuando a montare. Con una spatola incorporiamo poco per volta gli albumi, eseguendo movimenti dal basso verso l’alto in maniera delicata.
- Quando il nostro impasto sarà pronto versiamolo nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti, eseguendo poi la prova stecchino.
- Se risulta asciutto sforniamo e facciamo raffreddare completamente. Rimuoviamo dallo stampo e poggiamo la torta su una gratella per dolci. Inseriamo in un pentolino acqua e zucchero, portando il tutto a ebollizione fin quando quest’ultimo sarà ben sciolto.
- Spostiamo il pentolino dal fuoco, uniamo il cioccolato fondente tritato e lasciamolo sciogliere mescolando continuamente. Versiamo su tutta la torta, compresi i laterali, se gradiamo decoriamo con mandorle sfogliate e attendiamo che asciughi. Ecco pronto il nostro mandorlaccio di Natale, davvero speciale!