Cartelle+esattoriali%2C+questi+debiti+non+passano+ai+figli%3A+la+legge+lo+vieta
giurisprudenzaunisannioit
/2024/11/03/cartelle-esattoriali-questi-debiti-non-passano-ai-figli-la-legge-lo-vieta/amp/
Diritto e Fisco

Cartelle esattoriali, questi debiti non passano ai figli: la legge lo vieta

Cartelle esattoriali, alcuni debiti non sono trasmessi con l’eredità. Scopriamo quando non gli eredi non rispondono dei carichi del defunto.

Con la morte di una persona cara oltre al lutto e all’impatto emotivo ella perdita, ci sono numerosi e importanti passaggi amministrativi e fiscali da affrontare. Si tratta di passi che non possono essere dimenticati e vanno effettuati appena possibile per evitare successivi problemi.

Cartelle esattoriali, questi debiti non passano ai figli: la legge lo vieta – giurisprudenzaunisannio.it

Basta pensare alla dichiarazione di successione che i superstiti dello scomparso devono inviare all’Agenzia delle Entrate. Ma c’è un altro aspetto che va tenuta bene a mente. Insieme al patrimonio e ai beni posseduti, gli eredi si trovano a fare i conti con gli eventuali debiti della persona scomparsa. Si tratta di una responsabilità che deriva dalla legge e che bisogna considerare attentamente.

Cartelle esattoriali, quando i debiti non coinvolgono gli eredi

Diciamo immediatamente che quando si accetta un’eredità, e l’accettazione può avvenire in forma esplicita o tacita,  si acquisisce il patrimonio della persona defunta, ma inevitabilmente si risponde anche dei debiti e degli oneri contratti dallo scomparso.

Cartelle esattoriali, quando i debiti non coinvolgono gli eredi – giurisprudenzaunisannio.it

Diciamo immediatamente che i debiti fiscali per esempio l’IRPEF, l’IMU o altre imposte locali non pagate dalla persona defunta, comprese quelle presenti nelle cartelle esattoriali non ancora saldate, sono trasmissibili e quindi a carico degli eredi. Stesso discorso per le utenze domestiche o le spese condominiali. Ma occorre fare una precisazione molto importante, perché l’erede diventi responsabile di questi debiti, deve accettare l’eredità stessa.

Infatti nel caso una persona decida di rinunciare all’eredità, non è chiamata a rispondere dei carichi dello scomparso. Quindi conoscere quali sono le pendenze che si ereditano è molto importante per evitare problemi successivamente. Una soluzione è l’accettazione con beneficio di inventario, che consente di rispondere dei debiti eventuali solo entro i limiti del patrimonio ereditano.

Comunque la scelta di non accettare l’eredità, libera i familiari, compresi i figli, di qualsiasi peso verso soggetti terzi. Occorre poi fare un’altra precisazione. Qualora si accettasse l’eredità alcuni debiti non sono trasmissibili e quindi gli eredi non ne rispondono. Nel caso di una cartella esattoriale, gli eredi rispondo per il capitale non versato, per esempio l’IRPEF, ma non per sanzioni e interessi di mora.

Questi voci sono strettamente personali e non si trasmettono agli eredi. Quindi sanzioni amministrative, multe stradali, sanzione tributarie, assegno di mantenimento, debiti di gioco e così via non sono a carico degli eredi e si estinguono o decadono con l’accettazione dell’eredità. Esiste poi una tutela per gli eredi minorenni.

L’accettazione dell’eredità è soggetta a tutela legale e necessita di un’autorizzazione del giudice, per vagliare quale sia la scelta più vantaggiosa per il minore, proteggendolo da effetti economici deleteri.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

L’italiana nominata tra le donne più potenti al mondo non la conosce nessuno: ecco cosa fa nella vita

Oltre Giorgia Meloni tra le donne più potenti al mondo c'è un'italiana che pochi conoscono.…

5 ore ago

Striscia la Notizia va in pensione: l’indiscrezione bomba, cosa ci sarà al suo posto

Diremo presto addio all'iconico programma Mediaset Striscia la Notizia? Ecco le ultime indiscrezioni trapelate, cosa…

5 ore ago

Assegno Unico addio: chi non si occupa del minore lo perde da subito

L'Assegno Unico può essere una salvezza per i genitori. Se però non ci si prende…

7 ore ago

Beffa libretto Poste, puoi prelevare all’ATM solo in questi orari: lo sapevi?

Per i tuoi prelievi legati al libretto Poste, devi fare molta attenzione ad un aspetto…

8 ore ago

Taglia i carciofi così, ci facciamo uno sformato niente male: cuore cremoso e filante, ci fai la cena per tutta la famiglia

Bastano solo dei carciofi a fettine per ottenere uno sformato appetitoso e super filante: provalo…

9 ore ago

Tasse alleggerite o eliminate ma solo per chi ha problemi di salute: legge approvata

C'è chi può godere di un vero e proprio sconto sulle imposte. Per chi ha…

10 ore ago