Come creare ghirlande d’autore per Natale: la tua casa si trasformerà

Scopriamo i trucchi per creare delle perfette ghirlande d’autore di Natale che renderanno la casa accogliente e sofisticata.

Simbolo del Natale, le ghirlande sono facili da creare con le proprie mani. Basta essere creativi, avere un pizzico di manualità e conoscere i giusti suggerimenti per un risultato mai banale. Vogliamo ghirlande d’autore, come procedere?

Creare ghirlande
Come creare ghirlande d’autore per Natale (Giurisprudenzaunisannio.it)

Cadere nella banalità e in decorazioni viste e riviste è facile a Natale. Per seguire le abitudini si cede all’utilizzo degli stessi addobbi anno dopo anno rischiando di perdere quell’effetto wow che, invece, la propria casa dovrebbe avere durante il periodo natalizio. La tradizione va rinnovata per continuare a scaldare il cuore e far respirare un’atmosfera magica e ammaliante. Tra poche settimane si monterà l’Albero di Natale, cuore del soggiorno, ma perché non renderlo più moderno o creativo?

Basterebbe scegliere un colore diverso dal rosso o sostituire le palline con valide alternative. O ancora nascondere la base con un plaid per un effetto divertente e arricchire il tutto con luci colorate, bianche o gialle. Altri simboli del Natale sono il presepe, i fiocchi di neve, le renne luminose e le ghirlande. Solitamente appendiamo la ghirlanda alla porta di casa (anche se il trend per l’inverno 2024/2024 è un altro) per accogliere gli ospiti e fare subito festa. Come creare una d’autore per un effetto “wow”?

Ghirlande fai da te sofisticate e speciali

Tante ghirlande diverse da personalizzare e rendere perfette per la propria casa. Preparatevi a decorare con creatività scegliendo lo stile che più vi piace tra quelli che siamo pronti a proporre. Iniziamo da una ghirlanda da usare come centrotavola. Un trend d’autore prevede di usare foglie verdi come base e di aggiungere un ramo color champagne alle estremità più tre fiori dorati alle estremità e al centro. Da aggiungere, poi, palline dorate e nastri per rendere il tutto più sofisticato. In alternativa si possono usare toni del blu per un tocco più intenso e rami innevati per donare più luminosità con palline d’argento e fiocchi delicati.

Palline e ghirlanda
Ghirlande fai da te sofisticate e speciali (Giurisprudenzaunisannio.it)

Per una ghirlanda chic alla porta dimenticate la classica forma rotonda e prendete spunto dai Paesi nordici. Prendete un nastro beige per realizzare un fiocco grande e uno più piccolo da appuntare sovrapposti. Potete scegliere il colore che più vi piace. Attaccate il fiocco ad un’estremità della ghirlanda, aggiungete rami innevati e posizionate al centro una casa in feltro o in altro materiale, anche legno. Tutto intorno alla casa mettere rami innevati e spille dorate o champagne a completamento della decorazione.

Volendo restare su un addobbo rosso classico arricchite la ghirlanda estesa in orizzontale (la forma circolare come detto è superata) con rami, bacche, fiori e nastri. Per un effetto più delicato ed elegante consigliamo di usare i colori bianco, argento e rosa e piccole perle al posto delle bacche. Volendo addobbare uno spazio sopra il camino, infine, la ghirlanda dovrà avere pigne e bacche dorate oltre alle foglie verdi innevate oppure no. Ogni soluzione può essere arricchita di un filo di luci a Led per donarle luminosità.

Gestione cookie